Discussione: Strano problema AF
View Single Post
Old 05-12-2020, 10:27   #1
MoRdIcChIo
Senior Member
 
L'Avatar di MoRdIcChIo
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 357
Strano problema AF

Buongiorno. Tra il mio parco macchine figura una vecchia CANON Eos 450D + obiettivo ef-s 18-55mm che, dopo un paio di anni di inattività / foto sporatica, ho deciso di riprendere in mano. Qui nasce il problema.
Preciso che non è mai caduta ed è sempre stata tenuta in buone condizioni con obiettivo montato e batteria scollegata.

Il problema è il seguente: in modalità autofocus non riesce a mettere a fuoco il soggetto e di conseguenza non scatta.
Tuttavia ho notato un piccolo particolare. Se la ghiera di messa a fuoco si trova in prossimità del fuoco reale, si sente un piccolo rumore derivato dagli ingranaggi interni dell'obbiettivo senza però riuscire a spostarsi.
Se "sforzo" manualmente la ghiera portandola ad una estremità (e quindi aumentando la corsa per arrivare a fuoco), l'obiettivo si sposta e trova il punto esatto.

E' come se i meccanismi interni dell'obiettivo fossero grippati e non riuscissero a fare piccoli spostamenti

Ho provato a fare una pulizia generale a cui è seguito un reset totale della macchina senza però risolvere il problema. Lo stesso problema si verifica in modalità Live-View...

Purtroppo ora non riesco testare un secondo obiettivo ma conto di farlo ASAP. Nel frattempo qualcuno ha idea di cosa possa essere? E' normale che un periodo di inattività porti a problemi simili su obiettivi entry-level?

Grazie per il vostro tempo
__________________
CPU Intel Core i7 4770 @ 3900 MHz| MB ASUS Z87 Deluxe | RAM Corsair Vengeance DDR3 Pro 2x8GB @ 1866mhz | GPU AMD Radeon RX 5700 XT Red Devil | AUDIO Asus Xonar D2X | SSD Samsung 840 Pro 256GB + Crucial MX 500 500GB + Crucial M4 128GB | HDD Western Digital Black WD2002FAEX 2TB | PSU Corsair HX750W 80+ Gold | CASE Corsair Carbide 500R | MONITOR Asus PA246Q + DELL P2419H
MoRdIcChIo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso