View Single Post
Old 21-03-2008, 15:55   #8
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
per installare un programma con portage basta
Codice:
emerge nomepacchetto
e pensa a tutto lui, però il pacchetto viene ricompilato con alcune proprietà specifiche, gestite dal file make.conf (oppure impostate manualmente nell'installare il programma)

in gentoo la gestione del make.conf è una parte chiave per la reattività del s.o., in saba è già pronto (ovviamente non è ottimizzato come riesce a fare un gentooista esperto, in modo da avere un sistema tirato al limite solo per il suo hardware e solo per ciò che vuole utilizzare)

in saba, anche se il make.conf è pronto, dato che si appoggia a portage ad ai suoi repository deve comunque ricompilare (io infatti una volta avevo sbagliato: al posto di dare "emerge openoffice-bin" -che è il precompilato di OOo - ho dato "emerge openoffice" e ci ho messo 10 ore a compilarlo )

entropy funziona tipo yum, apt ed altri, utilizzando pacchetti precompilati, per cui l'installazione è molto rapida

ovviamente se uno vuole installare un programma che non è nei repository (oppure è un testone e vuole fare tutto a mano) può comunque utilizzare il metodo classico del make - make install di tutti i sistemi linux

ovviamente il manuale di gentoo è molto più preciso e tecnico rispetto a quello che scrivo io
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso