View Single Post
Old 21-03-2008, 15:43   #7
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7195
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
sabayon è (all'inizio) meno veloce di gentoo in quanto più user friendly, come tutte le distribuzioni maggiori installa molta roba e molti servizi, che ovviamente vanno avviati, comunque io con la 3.4F sul fisso sto a 90Mb di ram occupati all'avvio, senza compiz e controllando bene cosa mi avvia (ho tolto molte cose, tipo klipper, kbluetooth e simili)

il gestore di pacchetti, per quanto riguarda la 3.4F è solo Portage (anche se è possibile scaricare ed installare entropy), per le successive c'è la coesistenza di portage e entropy

come già scritto portage ricompila i programmi dai sorgenti (tranne rare eccezioni di programmi già compilati), mentre entropy sfrutta i precompilati (anche se per ora il database di entropy è ancora abbastanza scarno, dato che è da poco che si usa), il database dei pacchetti di portage è molto ampio invece

spero di aver chiarito
grazie mille si'
piu' che altro riguardo al gestore di pacchetti piu' sapere il nome mi interessava piu' sapere come funzionava

mi pare di aver capito quindi che entropy funziona tipo yum o apt-get e ti installa i programmi presenti sui repository

mi puoi dare qualche info in piu' riguardo a portage ? ( si lo so me lo cerco e leggo il manuale pero' volevo solo avere un infarinatura di base )

nel senso che io non ho mai visto un gestore di pacchetti che "ricompila" i programmi partendo dai sorgenti....che vuol dire?

io utilizzo le classiche debian fedora slackware e se un programma non e' sisponibile lo puoi ricompilare...non l ho mai fatto ne su debian ne su fedora ma son prossimo a farlo ... pero' lo facevo su slackware e forse ho una concezione troppo " a mano " di quel lavoro li'

nel senso che per esempio quando dai il configure,le opzioni e gli indirizzi di dove poi verra' installato il programma come vengono gestiti? e' una cosa automatica o c'e' solo un interfaccia sopra che ti mostra le opzioni e te le fa scegliere?

bello pero' staffare...ma anche gentoo funziona cosi'?mai neppure visto gentoo

grazie mille del supporto comunque
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso