View Single Post
Old 18-01-2019, 12:46   #13
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Così poi ti multano di miliardi per obsolescenza programmata!
A mio parere l'unico modo per colpire i produttori da questo punto di vista è farlo nel loro portafogli, vendendo un pacchetto software comprendente aggiornamenti per tre anni ad un costo minore di rispetto ad un pacchetto senza aggiornamenti obbligatori.

Anche il legislatore dovrebbe intervenire, obbligando i produttori ad aggiornare per un certo periodo e magari mettendo in bella vista sulla confezione il periodo di aggiornamento garantito, così l'utente medio comincia ad assimilarlo come parametro e acquista anche in base a quello.

Che io sappia comunque in parte il problema è provocato anche da google: le licenze per le ultime versioni di Android costano di più ai produttori, ed ecco perchè ogni tanto escono dei terminali a bassissimo costo che nascono con una versione di Android già superata e muoiono con quella.
ma perché sti discorsi si fanno solo per gli smartphone?

in casa ho decine di prodotti che nascono e muoiono con lo stesso firmware, spesso bacato al punto da impedirti di usare delle funzionalità basilari che spesso sono state la discriminante in fase di acquisto.
Dovrebbero aggiornare non solo i dispositivi android, ma anche le lavatrici, le lavastoviglie, le macchine fotografiche, le soundbar, i microonde, gli impianti hifi, lo stereo della macchina, il gps, la TV, la videocamera, etc.. etc ...
Ovviamente é un'utopia, alla fine l'unica arma che ha il consumatore é di scegliersi il proprio prodotto anche in base alle politiche del costruttore.
Comunque lo ripeto per la milionesima volta, a partel le paranoie da cyberattacco planetario uno smartphone non aggiornato non esplode e non smette di funzionare e le applicazioni del playstore si aggiornano praticamente per tutto il ciclo di vita del dispositivo, cosa che non avviene per nessuno dei prodotti sopracitati.
Da quando poi la licenza di android é a pagamento? A me non risulta, se hai fonti certe mi piacerebbe dargli un'occhiata giusto per curiosità.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 18-01-2019 alle 12:52.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1