View Single Post
Old 17-05-2021, 14:18   #117
g_toni_70
Senior Member
 
L'Avatar di g_toni_70
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1040
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Tra 5 anni 8gb di RAM saranno un chiodo pazzesco.....M1 o non M1...... saranno l'equivalente dei 4 di oggi......
Comincio ad avere qualche piccolo dubbio.
Forse mi sfugge e non sono preparato da un punto di vista tecnico ma la cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso computer, basato su architettura M1, preveda come taglio massimo 16 GB di RAM, mentre la controparte su architettura INTEL, preveda un taglio massimo tra i 64GB ed i 128 GB di RAM.
Da un punto di vista classico, architettura tipica x86, anche 16 GB sono tutt'altro che una taglia tranquilla.
Sul mio Laptop con RTX 2070 ho installato 32 GB di RAM.
In conclusione: se una certa macchina basata su una certa architettura viene fornita già con il quantitativo massimo di memoria installabile (appunto 8 su 16) non è che, per caso, questo sia già sintomo di un processo di ottimizzazione e di utilizzo diverso della stessa RAM rispetto ad una macchina tradizionale?
Poi, ripeto, magari la mia riflessione è semplicemente frutto della mia ignoranza in materia.
un caro saluto a tutti
antonio
__________________
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600
g_toni_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso