View Single Post
Old 08-04-2021, 09:43   #30
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Il programmino intendi FourCC? Sì ma come detto non c'era il codec divx, hai detto che se non ce l'ho installato non posso fare nulla. Ho comunque provato a mettere quelli che stavano, DIV3 e DIV4, ma non ha funzionato.
Non serve avere il codec DivX (Pro, da DivX Inc.) installato nel PC. L'importante è che il lettore LG creda che il video sia stato codificato con quel codec. Il FourCC è solo un identificativo di 4 caratteri nell'header del file AVI. Il programma FourCC Code Changer semplicemente applica una patch al file video con i 4 caratteri scelti dall'utente, non ricodifica nulla.

Un po' di conoscenza della storia dietro a tutto ciò è assolutamente richiesta. Può aiutare anche la Wikipedia, al limite. Bisogna necessariamente capire la differenza tra DivX 3 [aka "DivX ;-)", ovvero un hack, sostanzialmente illegale], DivX 4 OpenDivX, e DivX commerciale (su cui si è fondata la DivX Inc. con sito divx.com).

Come si è visto, il manuale di quel lettore LG non rispecchia più la realtà dei fatti; è stato scritto per l'uscita del prodotto e probabilmente con aggiornamenti firmware successivi sono state rimosse alcune caratteristiche previste in origine. Solo così mi spiego perché DIV3 e DIV4 non funzionino, anche se il manuale li citava: l'avevo già scritto, DIV3 e DIV4 significano codec DivX 3 "DivX ;-)" ovvero in violazione di licenza quindi probabilmente ne è stato rimosso il supporto.

Anche altri device hanno fatto scelte analoghe, ma in verso contrario: ad es. come dicevo il mio player Mede8er ha rimosso con i firmware 2.x il supporto al codec DivX commerciale, per non dover pagare royalties alla DivX Inc., lasciando quindi supporto ai soli Xvid e OpenDivX.

Analogamente per i codec pack: è vero che K-Lite includeva il codec DivX, lo ha fatto fino a qualche versione 3.boh che includeva DivX 6.x.y ma poi è stato rimosso in quanto non più redistribuibile; analogamente ha fatto poi anche con DivX 3, e non solo perché obsoleto, come detto.

Ricapitolando, le cose semplici da provare sono alcune, e le avevo già scritte...:
  1. in FourCC Code Changer non è obbligatorio usare il menu a discesa dove i codec sono "quelli che stavano, DIV3 e DIV4"; nei due campi si può anche digitare direttamente: l'avevo già detto, si può provare a scrivere direttamente DIVX dentro al campo "FourCC Description Code" e scrivere DX50 dentro al campo "FourCC Used Codec"; oppure si può scrivere DIVX in entrambi i campi (vedere post #20, pagina precedente); poi premere il pulsante "Apply", naturalmente...
  2. una volta applicata la patch FourCC, se anche così non funziona probabilmente la ricodifica fatta da Any Video Converter Free non è del tutto regolare; in tal caso, come già ho consigliato, usa XMediaRecode che prevede un profilo apposito per i lettori DVD standalone compatibili con file AVI - vedi immagini:


Dentro a XMediaRecode, nel tab Video, il campo FourCC ha per default DIVX (seconda immagine qua su) ma da menu a discesa si può cambiare, volendo, in DX50. Lasciando il default DIVX la ricodifica usa (e porta il FourCC di) OpenDivX. Consiglio di provare così, vedere output di MediaInfo:
Codice:
...
Video
ID                          : 0
Format                      : MPEG-4 Visual
Format profile              : Simple@L1
Format settings, BVOP       : No
Format settings, QPel       : No
Format settings, GMC        : No warppoints
Format settings, Matrix     : Default (H.263)
Codec ID                    : DIVX
Codec ID/Info               : Project Mayo
Codec ID/Hint               : DivX 4
...
TL;DR ?
se è così, mi spiace (...ma il video processing/editing non è solo programmini) e in tal caso meglio dedicare le proprie energie e conoscenze ad altro.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso