View Single Post
Old 22-11-2020, 20:39   #9
Vagrant AI
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 44
Quote:
Vedi un po' il chipset della scheda di rete wifi e ci togliamo l'ultimo dubbio.
Su CPU-Z in "Motherboard" c'è scritto:

Chipset Intel Skylake-U Rev. 08
Southbridge Intel Skylake-Y PCH Rev. 21

E' questo?

@Perseverance

Commerciali in che senso? GNU Linux non è completamente open source e sviluppato dalla community? So che in alcuni (rari) casi è preinstallato nei notebook come Ubuntu sull'XPS 13 Developer Edition o Linspire (mi sembra) sui netbook della Acer 15 anni fa, ma non ho chiaro cosa sia una distro commerciale.

Quote:
Suppongo sia una domanda retorica.
LOL no: così a naso mi sembra solo una seccatura avere Windows, ma oltre all'esempio principe di Photoshop non mi vengono in mente delle killer application che rendano Windows 10 indispensabile (o anche macOS) rispetto a GNU Linux. Forse i programmi professionali per montaggio video abbisognano di Windows?

Avevo sentito di software tipo Wine e Crossover per emulare roba per Windows, non so se esistano ancora né quanto siano affidabili.

Comunque mi sono venute in mente un mare di altre domande:

1) Ho qualche HDD esterno di marchi diversi con formattazione NTFS o exFAT: funzionano senza problemi come su Windows?
2) Con Windows avevo problemi ad estrarre alcuni file *.rar (mi dava errore) con 7zip e ho dovuto installare WinRAR per risolvere: rischio che si presenti di nuovo il problema?
2) 10-15 anni fa con Ubuntu non riuscivo a vedere video da siti simili a Youtube, il browser notificava che mancavano i plugin di Silverlight e Flash (mi sembra) e anche dopo aver installato Flash il browser lo dava assente lo stesso: ci sono ancora tali problemi?
3) Su Ubuntu non mi piacciono le colorazioni sul viola/marrone/arancione: c'è modo di cambiare tutto, compreso il logo di Ubuntu in fase di boot?
4) Se dovessi collegare il notebook al un monitor/televisore via HDMI e ci fossero problemi perché mancano i driver o altro, avviando Windows su macchina virtuale e collegando di nuovo il notebook potrei aggirare il problema o essendo la VM sotto GNU Linux non funziona lo stesso?
5) Posso collegare il mio smartphone (che è un Galaxy S7 non moddato) via USB e sfogliare le directory inserendo/cancellando file come se fosse un HDD esterno anche con GNU Linux?
6) Detesto aggiornare il SO: posso farlo anche una volta ogni 6 mesi/1 anno tutto insieme senza il pericolo di prendere malware o cose simili?
7) Si possono eliminare aggiornamenti automatici e notifiche di aggiornamenti disponibili del tutto?
8) Col tasto Windows+stamp posso salvare lo screenshot anche su GNU Linux?
9) Nella tastiera dell'ultrabook i tasti da F1 a F12 hanno diverse funzionalità: regolare la luminosità, attivare la retroilluminazione della tastiera, aumentare/diminuire l'audio o mettere muto, avviare/stoppare video/musica, attivare disattivare la modalità aereo ecc.: queste funzionalità sono intatte e riconosciute anche con GNU Linux?
10) Se qualcosa mi dovesse andare in crash, potrei risolvere con CTRL+ALT+CANC come su Windows?
11) Posso cercare delle parole con CTRL+F?
12) I plugin di Firefox o altri software dipendono dal SO o non c'entrano nulla e quindi sono sicuramente compatibili?
13) La tastiera è identica a quella di Windows? Funzionano le lettere accentate dell'italiano, il carattere dell'euro e tutto quanto?
14) Webcam e microfono del notebook sono pienamente compatibili/funzionanti?
15) Ci sono programmi snelli per leggere e-book a tutto schermo?
16) Posso portare i font di Windows su GNU Linux?
17) Il mio computer è sufficientemente potente per emulare Windows 10 come macchina virtuale?
18) Touchpad e lettore d'impronte incorporati nell'ultrabook sono compatibili con le distro?
19) Posso mettere in ibernazione/sospensione il SO?
20) A una certa ora su Windows mi si attiva/disattiva automaticamente lo schermo senza luce blu (nel senso che cambiano i colori del monitor) per non disturbare il sonno: è possibile farlo anche con GNU Linux?

Vi ringrazio per la pazienza.
Vagrant AI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso