View Single Post
Old 27-08-2007, 11:02   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Gerardo Emanuele Giorgio Guarda i messaggi
street intendevamo la stessa cosa ma mi sono espresso poco felicemente. Mosso o micromosso... di certo non mi riferivo ad un blur derivante da una rotazione di 90°

Comunque Fx ha ragione, vi voglio vedere a riprendere un soggetto in movimento con poca luce...
il fatto é questo: uno stabilizzatore riesce a ridurre diciamo di 2 stop (ottimistico) i tempi soprattutto però con tempi veloci, quindi ti salva il micromosso (non il mosso del soggetto, che é un' altra cosa) soprattutto se hai un tempo di 1/60 esimo almeno.

Con tempi di 1/10, ad esempio, é molto meno efficace.

Salta subito quindi all' occhio come mai si diceva "serve molto meno con zoom 3x".
Uno zoom 3x é uno zoom che parte dai 28mm ed arriva ai 90mm (equivalenti), quindi hai un tempo di sicurezza pari ad 1/100esimo.
uno zoom 10x tipicamente parte sempre dai 28mm ed arriva ai 300mm, dove il tempo di sicurezza é 1/300esimo.
uno stabilizzatore nel primo caso ti "permetterebbe" un tempo di 1/30 esimo, nel secondo 1/80 esimo (teorico).
Se 1/80esimo é sufficente per congelare alcuni soggetti (statici), 1/30esimo é sufficiente solo per oggetti inanimati, solo a malapena ti ferma soggetti animati, in più con un tempo così lungo, soprattutto con in mano compatte leggere e spesso senza mirino ottico, difficilmente il movimento della camera é limitato.
viceversa, 2 stop di estensione iso ti permetterebbero di diminuire di 4 volte il tempo di esposizione, permettendoti soggetti e foto non mosse.

1