View Single Post
Old 27-08-2007, 09:11   #6
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
odio i nerd

al posto di vedere solo l'aspetto tecnico, ovvero che a 3200 iso equivalenti l'immagine scattata sarÓ inevitabilmente rumorosa, ogni tanto dovreste andare anche oltre e vedere l'aspetto pratico della cosa

con iso equivalenti pi¨ bassi ottieni foto con un rumore pi¨ basso ma con tempi di esposizione pi¨ lunghi, pertanto COSA SUCCEDE IN PRATICA in una situazione in cui si usano iso alti, ovvero con scarsa illuminazione?

3200 iso: tanto rumore, poco mosso
800 iso (esempio): poco rumore, tutto mosso

ora, se devi fotografare un soggetto statico in ambiente poco illuminato e hai a disposizione un cavalletto, IMPOSTI UNO SPUTO DI ISO e hai la tua immagine con poco rumore

*al di lÓ del fatto che chi bada a questi aspetti non va di certo in giro a fare fotografie con questo macchine fotografiche compatte*

se invece usi la tua digitale compatta come la usano praticamente tutti coloro che hanno una compatta ovvero OVUNQUE, quando ti trovi la sera a cena da amici piuttosto che in una festa PUOI SCEGLIERE:
vuoi la foto con poco rumore ma piatta e fredda? usi il flash
vuoi la foto con tanto rumore ma pi¨ calda? usi i fatidici 3200 iso
vuoi una foto di merda con poco rumore ma mossa che serve solamente ad occupare spazio perchŔ non appena la scarichi la cestini? usi gli 800 iso - CHE COMUNQUE PUOI USARE ANCHE SE HAI A DISPOSIZIONE I 3200

davvero, di tutte le critiche che ho modo di leggere nei commenti su hwupgrade questa Ŕ una di quelle veramente pi¨... originale

le compatte hanno i loro limiti, lo sanno anche i sassi, quello che mi sembra ci si scordi sempre Ŕ che hanno anche i loro pregi. ne ho regalata una 4 mesi fa alla morosa (una casio exilim zoom z1050) perchŔ l'altra di fatto non si portava mai in giro e si finiva sempre ad usare l'orrenda (a dir poco) fotocamera integrata nel cell... abbiamo fatto un botto di foto e soprattutto di filmati, altro aspetto su cui dal punto di vista tecnico il risultato Ŕ discutibile ma nella pratica abbiamo un sacco di video pi¨ o meno significativi che altrimenti non avremmo avuto, proprio perchŔ una compatta te la porti ovunque, a differenza della reflex o della telecamera
Fx Ŕ offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1