Discussione: [PS3/PS4] Persona 5
View Single Post
Old 25-05-2020, 09:25   #316
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
La serie Persona è un mix tra RPG, Visual Novel e Dating Simulator, quindi può piacere o non piacere.
Non è neanche questione di target adolescenziale o meno, visto che i temi soggiacenti, anche se affrontati da adolescenti sono tutt'altro che banali (per dire, il tema di Persona 3 era "Quale è il senso della mia vita se devo schiattare?" e quello di Persona 4 era "Posso mentire a me stesso fino a distruggere il mio io o ad un certo punto devo smettere?". Quello di Persona 5 lo scoprirai).

E' proprio questione di gameplay: a 106 ore di gioco e ancora tre dungeon (più lo "speciale" aggiunto in Royale) l'esplorazione dei dungeon e dei Memento mi avrà preso intorno alle 30 ore.
Anche perchè l'economia del gioco ti spinge a sbrigarteli il più in fretta possibile, visto che ogni incursione nei dungeon ti brucia un giorno e riduce il tempo che puoi dedicare a conoscere le persone che incontri, componente cruciale del gioco, indispensabile per ottenere i finali migliori.

Quindi per goderti i Persona devi ribaltare la prospettiva e vedere i dialoghi e la "vita comune" come il fulcro e le battaglie come "gli intermezzi".

Detto questo, visto che se ne è parlato, spenderei due parole sulla localizzazione italiana...
...
...
Io capisco Gualtiero Cannarsi!
Perchè è solo normale che ti viene voglia di diventare la versione colta di Google Translate quando vedi scritte frasi di cinque parole dove il personaggio in originale dice "Ah!" e ti devi subire a pioggia dei "vaffanculo", "stronzo", "pezzo di merda" dove i personaggi NON DICONO niente del genere (ma neanche lontanamente) ma è evidente che qualche genio ha pensato che "ci sta, che tanto sono ragazzi" (eh, certo, come sono volgari i ragazzi di oggi signora mia...).

Avrà migliorato la fruibilità, ma sicuramente ha reso alcunii personaggi (Ryuji in testa, che già è abbastanza un fesso di suo) delle caricature di adolescenti.
Che lavoro da beceri.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso