View Single Post
Old 12-09-2014, 12:22   #9
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
E non vogliamo parlare del fotomontaggio?

Comunque porca paletta sono tanti 512GB, e pensare che la mia prima scheda per la macchina fotografica era da 32MB
Io ne ho una da 64Mb e una da 128 MB (pagata non poco), all'epoca (usavo una kodak cx6330), ci stavano circa 60 jpeg su una e 120 sull'altra .
Per non parlare dell'utilissima (?) memoria interna da 16 MB! Ben 14-15 immagini!

Comunque sono capacità impressionanti, se pensiamo alle dimensioni di una SD card.

Imho, però, schede del genere sono da prendere solo in coppia e da usare solo in fotocamere/videocamere con doppio slot in cui il secondo è impostato come backup, se si intende sfruttarne a fondo la capacità.
Ci starebbero ben 6400 scatti raw 14 bit NON compressi di una D800/E/810 o 12400 raw 14 bit compressi lossless delle stesse macchine... equivalenti tranquillamente a più giornate di scatti di un professionista e poco meno di 1/10 di vita dell'otturatore della macchina. Sono numeri impressionanti che diventano ancora più impressionanti se si fanno i conti con altre macchine che sfornano file di dimensioni inferiori (tipo D600/610/750 o le aps-c).
Tipo la mia D90 (ammesso e non concesso che la legga) potrebbe ficcarci dentro qualcosa come 50000 (cinquantamila) scatti in raw . 1/3 di quelli per cui l'otturatore è stato progettato .

Direi che avere sempre un backup è d'obbligo vista la quantità impressionante di dati che potrebbero esserci sopra. Perderli tutti potrebbe provocare numerosi infarti .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1