View Single Post
Old 30-10-2020, 09:58   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da ludico66 Guarda i messaggi
Salve. Mi sono accorto che, da quando ho installato windows 10, il mio masterizzatore LG blu ray non legge più cd, nè originali, nè vergini, mentre non ha problemi con i dvd e blu ray. Da cosa può dipendere? Ho provato a disinstallare la periferica più volte e riavviare. Ed ho provato pure a reinstallare il firmware (il cui ultimo aggiornamento è cmq del 2014..) Potete darmi qualche dritta? Grazie
Prova con un altro sistema operativo. Se come probabile non puoi montare il masterizzatore su un altro computer, fai il boot con una chiavetta di installazione di una distribuzione di Linux o una versione di 10 in funzionamento di tipo "live", esempio Hiren's BootCD e verifica se anche in quel contesto c'è la differenza di funzionamento.

Se persiste vuol dire che l'unità ottica è malfunzionante, il funzionamento CD è diverso da quello DVD può rompersi uno e mantenere l'altro. Se invece in quel contesto la lettura dei CD avviene regolarmente allora è colpa del tuo Windows 10, e ci possono essere delle cose da provare per vedere se si riesce ad "aggiustarlo". Ma secondo me, per prima cosa devi accertarti se è guasto hardware o software.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso