View Single Post
Old 10-09-2006, 23:42   #63
Mauro80
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1311
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Parlo per il mio caso, ossia l'UK.
Perchè Londra da sola produce con tutta probabilità più di un quinto di tutto il PIL del Regno Unito (la sola City più del 5%, se non sbaglio, e Canary Wharf, dove lavoro, un paio di punti di PIL li fa di sicuro, forse anche più).
Non solo, ma è anche la città più ricca d'Europa per PIL pro-capite (e ci credo ciecamente, data la quantità industriale di auto sportive che circolano, l'altro giorno ho visto una Bugatti Veyron...).
Dipende molto dall'ambito nel quale si vuole lavorare, ma certamente di solito chi assume personale specialzzato in marketing qui non ha la sede nello Yorkshire...

@Mauro80:
Come altri mi pare abbiano già detto, il problema è che per vivere bene a Londra (lo stesso discorso vale anche per le altre città supercare, come New York e Tokio) si deve guadagnare molto, altrimenti la qualità della vita può diventare molto bassa. Dipende poi da quanto guadagni subito, da quanto puoi guadagnare in prospettiva, ecc...
A parere mio, per vivere decentemente a Londra da giovane neoassunto devi prendere almeno un 1300-1400 sterline al mese, altrimenti rischi di dover fare grossi sacrifici. A spanne direi che il costo della vita qui è in media il 50% più alto che in Italia, in pratica è come se 1€=1£.
Ci sono cose che costano addirittura poco (i medicinali, anche 3 o 4 volte in meno) ed altre molto più care del 50%, come l'abbonamento in metro (io pago 85 sterline circa al mese per zona 1 e 2, per un servizio che fa schifo, peraltro ).
Le case sono poi un problema a parte, in certe zone si toccano prezzi ridicoli: a Chelsea i prezzi toccano anche i 60000 £ al mese (non ho sbagliato il numero di zeri, ovviamente per un casa grande ma non enorme, credo non più di 300 mq). L'acquisto lo trovo allo stesso modo improponibile.
Secondo me si vive (da soli, senza condividere) in case decenti in zone decenti/carine a partire dalle 700-800 sterline in su.
Se si condivide, con le 800 sterline di cui sopra si può già vivere a South Kensington o a Chelsea in appartamenti carini.
Per potersi permettere case del genere il reddito deve essere di almeno 1800-2000 sterle al mese.
Un alternativa cheap può essere l'abitare nella prima cintura di Londra, i tempi di commuting possono essere anche minori che abitando in Londra, ma ci si perde il nightlife londinese, che è uno dei plus di Londra.

Se avete altre domande a proposito della vita a Londra, chiedete pure.
Grazie ALM

ci permetti d'imparare molto riguardo Londra.
Il mio obiettivo è quello di accumulare soldi ora come ora,per cui se Londra dev'essere, prefrirei spendere il meno possibile.
La condivisione è fattibile? si trovano facilente anunci con persone che vogliono condividere appartamenti?
Perché se scegliessi la prima cintura dovrei sacrificare la vita notturna? il centro non è raggiungibile coi mezzi?
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso