Discussione: Consiglio calibro
View Single Post
Old 10-07-2020, 18:13   #1
Gufo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Gufo 2
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 879
Consiglio calibro

Salve, dopo più di 20 anni di onorato servizio mi cade in terra il mio fido calibro. Si trattava di un modello analogico ventesimale della Storm fabbricato in Italia o Germania, pagato all' epoca (era il 1997 se non ricordo male) qualcosa come 40000 lire ed utilizzato allora per lavori di elaborazione del mio motorino.
Visto il tempo passato pensavo di trovare in giro qualcosa di più moderno, che so, con display digitale. Ed in effetti qualcosa, girando i ferramenta e internet avrei trovato a una ventina di €. Però sembrerebbero utensili di fabbricazione cinese e i cinesi, per quanto bravi in elettronica, non sono ancora al livello dei giapponesi nella meccanica, almeno per questi utensili. Adesso, per i miei scopi (misurazioni varie e bricolage)un calibro digitale di fabbricazione giapponese della Mitutoya é anche troppo, ma di questi da 20€ circa (Preciva, Tacklife, etc) mi fido poco.
Che dite, rimango su un calibro ventesimale analogico ma di buona qualità (Mitutoyo) da circa 50€ che pur meno figo del digitale mi da una precisione fino al ventesimo di mm ?
Oppure mi butto su un cinese digitale, ben sapendo che se non mi soddisferà in affidabilità delle misure e durata mi farà partire la scimmia per il Mitutoyo digitale ?
Grazie per le risposte
__________________
Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d' accordo e a mio agio con una minoranza...Nanni Moretti
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso