View Single Post
Old 14-09-2018, 14:16   #11
attila83
Senior Member
 
L'Avatar di attila83
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da kuichido Guarda i messaggi
Posso riportare la mia esperienza.
Esteticamente lo trovo veramente bello. Ovviamente non è solo la mia impressione ma anche delle persone che lo vedono e che spontaneamente mi chiedono informazioni sul portatile.
Onestamente lo avrei preferito con lo chassis completamente in alluminio ma presumo abbiano preferito questa soluzione mista alluminio/fibra di carbonio per differenziarsi dal macbook pro. Alle spiegazioni sulla leggerezza resistenza ecc credo poco....ritengo ci sia di più lo zampino del marketing.
Il rivestimento della fibra di carbonio non è il massimoiacevole al tatto ma calamita per le impronte. Si pulisce facilmente ma avrei preferito non dovermene occupare. Il mio precedente Dell (Precision M4400) aveva la struttura in lega di magnesio ed era secondo me un altro mondo....
Silenziosità....bè, il mio non è affetto da coilwhine o perlomeno è talmente basso da non essere percepito.
Le ventole, lavorando con excel, outlook, browser, skype ecc si attivano sporadicamente e per brevi periodi. Tieni presente però le alte temperature di questa estate. Secondo me d'inverno o anche in primavera con carichi di lavoro "office" non le sentirò praticamente mai.
Il display lo trovo magnifico. Ho optato per il monitor full hd in quanto trovo inusabile lo schermo lucido del 4k per lavoro. Poi sicuramente per vederci un film/foto renderà sicuramente di più....ma non è il mio scopo principale.
Lato gaming ho testato solo il "famigerato" Fortnite.
Scaldare scalda, essenzialmente nella parte sinistra della tastiera. Niente di insopportabile, ma sicuramente non è una macchina progettata per giocarci principalmente.
Seguendo i consigli dell'utente sicily428 ho provato l'undervolting (con XTU).
I test dimostrano punteggi più alti ma, onestamente, a livello pratico non percepisco differenza nell'uso quotidiano nè nelle temperature medie.
Sicuramente scalderà un po' meno, ma non tanto da essere così evidente.
Il repasting non l'ho fatto nè penso di farlo perchè, ad esclusione di brevissime sessioni di gaming, non scalda quasi per niente. Quindi non ne sento onestamente l'esigenza.
Le uniche osservazioni (negative) che devo fare riguardano non tanto la macchina lato hardware quanto lato software.
Win 10 proprio non lo digerisco. Lo trovo ancora acerbo e con tanti piccoli difetti....certo, non è un problema di Dell, ma se potessi, vorrei tanto provarlo con win 7.....
L'altra cosa che mi ha fatto un po' "smadonnare" è relativa all'audio.
Su internet ne troverete parecchie di discussioni sull'audio gracchiante ecc....
Bè, su un portatile di questa fascia, mi aspetterei maggiore cura da parte di Dell nel testare i driver.
Dopo alcune prove ho trovato un tizio che suggeriva di installare direttamente da realtek il driver ed effettivamente il problema è sparito. Ma non lo trovo serio da parte di un'azienda come Dell non testare i pc a dovere...Soprattutto su questa fascia di prezzo.
Altro esempio? Mi notificava un nuovo driver della scheda video intel....peccato che l'aggiornamento non riuscisse mai. Anche in questo caso la soluzione era ricorrere al driver originale bypassando il sito Dell.
La tastiera è buona ma non mi fa impazzire. Le recensioni ne parlano bene, quindi probabilmente è solo questione di gusti personali. A me non piace più di tanto (preferivo nettamente quella del mio vecchio M4400).
Ciao


Ottimo riassunto e gran bella macchina, mi puoi dire in uso office e broswer quanto dura la batteria? Credo tu abbia la 97wh vero?
__________________
Ryzen 9 5900X@Lian Li pc-o11d-rog@Asrock X570 Taichi@Noctua NHU-12S SE-AM4 @Trident Z Neo DDR4-3600 C14@RTX 3070 SUPRIM X 8G@EVGA SuperNOVA 750 G3@SSD SAMSUNG 980 Pro 1000gb @WD Red 2tb x3@Monitor Asus PG348Q
trattative positive: toxstoxs,DAVIBA,vincenzoprignan,dejan_465,Luka83,folken,maximosi,fiox,xbax88,ToO_SeXy,enzobond,franzgranata,rvrmarco
attila83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso