View Single Post
Old 12-06-2020, 08:37   #18
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5020
Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
non so dove abiti, ma sotto una certa temperatura, quest'anno il tempo e' stato molto mite, devi far partire le resistenze.
Queste sulle elettriche sono mediamente 4-6KW. Controlla lo schema della tua clio, i libretti di manutenzione raccontano molte cose, recupera il tuo.

Poi possiamo ragionare se sulla tua clio e' stato montato un compressore del condi/riscaldamento della stessa capacita' di quello raffreddante della versione a benzina o come sia probabile si sono tenuti un po piu' magri visto che se rubi 4CV ad un motore non succede nulla mentre dalle batterie e' un problemone. Inoltre puoi compensare facendolo girare a lungo e gia mentre apri la portiera o parzializzare la potenza prelevata (cosa che non puoi fare su un benzina se non con magheggi complessi come i compressori a cilindrata variabile americani o un cambio epicicloidale).
Ricordati anche che il compressore e resistenze possono entrare in funzione in casi di eccesso e bassa temperatura anche senza la tua presenza.

Comunque se guardi sul calcolatore del loro sito sotto la temperatura tipica in cui una pompa cessa di essere utile (poco sopra lo zero) i consumi si impennano fino a divenire doppi a -10C (il limite del calcolatore). Un paio di anni fa in Brianza avevamo le mattine a -15 in tal caso quanto pensi che diventi l'autonomia?
mezza lombardia alla mattina e' a -15 in inverno... non e' che tutti hanno un box riscaldato e fanno 5Km al giorno.
Intanto non ho una Clio.
Come detto, da me la temperatura difficilmente scende sotto i 4-5° e praticamente mai sotto 0.
La Leaf per il mercato italiano non è dotata di resistenza per il riscaldamento per batteria (in realtà credo nessuna Leaf, forse le Zoe, per lo meno fino a qualche anno fa), così come non ha raffreddamento.
Questo è l'indicatore di energia.


In basso a destra quello relativo ai servizi: ricordavo male, il fondoscala è 2kW . Io credo di essere arrivato a poco più della metà.
Una volta che il sistema è a regime (qualche minuto) non si superano i 5-600W.
Ripeto che di sicuro non tutti abitano a due passi dal mare come me, ma nemmeno tutti abitano in Brianza. Anzi, da una veloce ricerca pare che a sud del po' la temperatura media minima sia superiore ai 4-6°.
Questo per dire che sicuramente per alcuni può essere un problema (da valutare, comunque) ma per la maggior parte degli italiani può essere solo una scusa.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1