View Single Post
Old 07-03-2016, 22:28   #3
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
[Domande Frequenti]
Quote:
Q: Come faccio ad entrare nel menù di Amministrazione del modem?
A: Semplice, clicca su questo indirizzo http://router.asus.com oppure digitando nella barra indirizzi 192.168.1.1

Q: E' possibile installare Firmware moddati?
A: Si! Attualmente è disponibile una fork del firmware merlin rilasciata da HCG. Vedi sopra.

Q: Posso spegnere i Led del modem ?
A: Si, lo si può fare nella pagina di amministrazione.

Q: Quanto copre il Wifi?
A: Grazie alle 3 antenne esterne (più eventualmente con la modifica via Telnet), nel mio caso copro interamente un appartamento di 190mq su un piano in 2.4ghz.

Q: Qual'è il modo più sicuro per aggiornare il Firmware?
A: Nel caso di grossi update (di solito cambiano le prime cifre e non solo le ultime 3) oppure quando consigliato, conviene effettuare l'aggiornamento sempre scaricando prima il firmware su pc, e poi caricandolo nel via interfaccia di amministrazione. Successivamente procedere ad un reset da pulsante e reimpostare tutto da zero.

Q: Perchè i mie dispositivi Apple/Samsung non vedono la rete Wifi 5Ghz?
A: Alcuni dei loro prodotti non supportano i canali per 5Ghz superiori al 40; settate quindi il canale tra il 40 o 44.
Attenzione, se non possedete prodotti "incompatibili" è preferibile utilizzare i canali superiori al 130 per il Wifi a 5Ghz (perchè in teoria sono quelli meno disturbati).

Q: Sto notando una marea di errori CRC; mi devo preoccupare?
A: Gli errori CRC, sono degli errori che a differenza dei FEC, non possono esser corretti dal router. Questi quando diventano numerosi possono portare a disconnessioni, perdita di framing, aumento di latency ecc... Nel caso di linee FastPath aumenteranno notevolmente poichè non si applica più la protezione della ridondanza fornita dall'"Intervealing" (infatti noterete che si annulleranno gli errori FEC; propriò perchè si perde la correzione). Se quindi si notato ad esempio più di 1000 errori CRC al minuto (valore indicativo), significa che qualcosa sta generando interferenze. Provare quindi a scollegare telefoni, powerline, attaccare il modem alla prima presa telefonica e ad impostare i vari parametri DSL su Stable con SNR di 9db.

Q: Ci sono problemi noti/cose che non funzionano come dovrebbero?
A: Si, come per ogni modem. In particolare, a tal proposito sulla disattivazione dei Led, ci sono utenti che su alcuni forum internazionali si lamentano di riduzione di portante agganciata.
Oppure altra cosa strana, settando la modalità "Annex B", il modem si aggancia sempre in "Annex A". Per agganciarsi in "Annex B" bisogna selezionare la modalità "Annex B/J".
Infine, selezionando manualmente l'SNR, noterete che settando ad es 7db, si agganceranno circa 0.5 db in meno (quindi 6.5db da registro). Questo accade per qualunque parametro si selezioni. Infine, come nel mio caso, possono capitare degli apparati difettosi!
Il mio primo DSL-AC68U, nonostante la linea perfetta e con pochi errori, perdeva continuamente la connessione. Sostituito (grazie Amazon) poi e nessun problema di disconnessioni.

Q: Si può utilizzare il DSL-AC68U al posto della Vodafone Station?
A: E' possibile farlo! Utilizzate queste impostazioni: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=5252
[Feedback ISP Utenti]
Quote:
In questo spazio cercherò di raccogliere le impostazioni e le velocità raggiunte da chi utilizza il DSL-AC68U, raccogliendo una schermata delle "Impostazioni DSL" e del "Registro DSL".
In questo modo, ognuno si potrà fare un'idea di come questo modem potrebbe comportarsi col proprio ISP (sia ADSL che VDSL).
Per contribuire, inviatemi tramite messaggio Privato o postandoli nella discussione, i 2 screenshot indicati.
-------


-------


-------

-------

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 23-03-2018 alle 11:48.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso