Discussione: Unidata Fibra Roma
View Single Post
Old 23-01-2011, 18:24   #67
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Grazie Lanfi,

in effetti un'altra motivazione che mi ferma dall'attivazione della telefonia VoIP è di essere obbligati a utilizzare solo un telefono, collegato al modem.
In casa mia ho tre prese telefoniche alle quali sono collegate due telefoni e il mio attuale modem/router.
Se migrassi ad Unidata, con il loro router potrei utilizzare ancora i miei telefoni sparsi per casa?

Ma certo! L'importante è che colleghi le varie prese in serie, ti consiglio di consultare questa guida. Se l'impianto telefonico di casa è stato fatto da uno competente è probabile che sia già in serie, per cui basterà collegare con un comunissimo cavo telefonico la prima presa al router che ti daranno e potrai continuare a telefonare come facevi prima.

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Un mio amico, che abita difronte casa mia, è cliente Fastweb e a lui hanno installato l'HAG nella presa principale di casa, ma può ancora utilizzare regolarmente i telefoni di casa come in analogico.
Praticamente i tecnici Fastweb gli hanno ricollegato l'impianto telefonico di casa all'uscita "Telefono" dietro all'HAG.
Come ti ho detto nel mio precedente post anche fastweb usa il protocollo voip, quindi tu potresti fare esattamente come il tuo amico.

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
So che invece questa cosa con il modem VoIP di Alice Telecom non è possibile, in quanto si è costretti a collegare al modem/router obbligatoriamente il telefono Aladino e simili, perchè il collegamento avviene tramite cavo ethernet anche per i telefoni.

Qui permettimi di dire che ti sbagli proprio. Non è affatto vero che il voip di telecom necessiti di terminali particolari. Chiaro che se gli compri il loro Aladino quelli sono contenti! Prova a guardarti questa guida che la stessa telecom mette a disposizione (sotto la voce "Collegamento diretto di telefoni tradizionali e fax")...

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
poi volevo capire una cosa: quando dici:" Unidata, offrendo un abbonamento in fibra ottica, sostanzialmente credo che faccia una nuova cablatura (suppongo con cavi di rete rj45) a cui poi collegano il loro router", significa che in realtà non si parla di fibra ottica ma di cavo ethernet?

Tu fa conto che loro (se, come immagino, fanno come Fastweb) piazzano nelle cantine del tuo condominio una loro apparecchiatura (un catalyst) che è direttamente collegata alla loro rete in fibra. Da qui partono con dei cavi di rete fino ai singoli appartamenti....ma non ti preoccupare per le prestazioni: un cavo di rete può reggere fino ad un gigabit di banda !

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Vorrei sapere un'altra cosa: attualmente ho attiva con Tiscali una casella di posta elettronica. Se disdicessi l'abbonamento e passassi a Unidata, perderei la mia casella di posta elettronica tiscali?
Questo proprio non saprei dirtelo!

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
grazie ancora per le risposte e scusa la mia "niubbagine", ma ho solo 18 anni e tutto queste cose le ho imparate e le sto imparando ancora da solo.

Jay-Jay
Figurati, si impara chiedendo e leggendo (almeno, per me è stato così, anche se ancora l'ignoranza c'è ed è grande ). Piuttosto...da quel che so Unidata per coprire un condominio richiede che, oltre ad essere in una determinata area, ci siano pure un minimo di persone interessate...valuta anche questa cosa!
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso