Discussione: Unidata Fibra Roma
View Single Post
Old 23-01-2011, 16:04   #65
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Dunque, volevo sapere se Unidata collega la fibra fino a casa (FTTH) collegando il modem alla presa principale.
Se si, come potrei fare per collegare il mio pc che, necessariamente, si trova molto lontano?
La telefonia con Unidata è solo ed esclusivamente VoIP? se si, potrei utlizzare le prese telefoniche che ho in casa, come fanno gli utenti Fastweb? cioè ricollegando l'impianto di casa all'uscita telefono del modem?
Allora, facciamo un po' di chiarezza. Unidata, offrendo un abbonamento in fibra ottica, sostanzialmente credo che faccia una nuova cablatura (suppongo con cavi di rete rj45) a cui poi collegano il loro router (il thomson di cui si dice nel primo post). Ora, è verosimilmente utilizzeranno le canaline già usate da Telecom per cablare il tuo appartamento, quindi il router dovrebbe collegarsi più o meno nello stesso posto. Le soluzioni al tuo problema sono 2, o utilizzi il wifi con il tuo pc (magari anche con una chiavetta) oppure tiri un cavo dal computer al router. In alternative ci sono soluzioni come le powerline ethernet, si tratta di adattatori che ti permettono di collegare il router ed il pc attraverso l'impianto elettrico della casa....a me però non è che mi esaltino molto.

Sul voip credo che tu faccia un po' di confusione.....gli utenti Fastweb, collegando il telefono all'hag viaggiano in voip, e così faresti te con unidata. Sul problema della qualità della chiamata credo che non dovresti preoccuparti: con una larghezza di banda come quella che ti mettono a disposizione non dovrebbero davvero esserci problemi. Per quanto riguarda le telefonate durante i blackout...beh....direi che abitando in una città non credo sia una situazione che si verifichi tanto di frequente, poi mi immagino che avrai anche un cellulare. Se proprio vuoi essere premuroso puoi attaccare il router ad un gruppo di continuità (va bene anche uno da poco). Visto che consuma un'inezia di energia direi che potrebbe andare avanti per molto. Questo però ti mette al riparo dal problema se salta la corrente nel tuo appartamento...se salta in tutto il quartiere sei da capo al pero a meno che la centralina di unidata a cui ti colleghi non abbia una batteria (o magari sia collegata ad un gruppo elettrogeno ).

Ad ogni modo, se ti vuoi tenere la telefonia in rtg (quella tradizionale, senza passare per il router) dovrai continuare a pagare ad un gestore a parte. Unidata (giustamente) i suoi utenti li fa telefonare solo attraverso il voip.

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Poi volevo sapere meglio della questione dell'apertura delle porte su richiesta: che significa? se io devo aprire le porte di Emule o di Utorrent, devo richiedere l'apertura ad Unidata? non esiste un modo per evitare ciò?
Mah....da quello che hanno riferito in questa discussione non mi pare una cosa così allucinante...mandi un fax con l'elenco delle porte che vuoi farti aprire e loro te le aprono.

Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Un'ultima cosa: ho letto che l'indirizzo IP, a differenza di Fastweb, dovrebbe essere un IP Dinamico e Pubblico! questo per me sarebbe fantastico! Ma, vorrei chiedere direttamente a chi è cliente Unidata se ha mai riscontrato limitazioni nell'usufruire di determinati servizi online (Megavideo, Megaupload, ecc.).
Su questo non ti so rispondere. Tieni conto però che se utilizzi questi servizi come utente free (e quindi ti fa comodo avere l'ip pubblico e dinamico) difficilmente riuscirai a saturare questo tipo di connessione...
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso