View Single Post
Old 13-07-2010, 19:22   #1
geometra91
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 662
[serio] avviamento commerciale, invoco il vostro aiuto

Salve ragazzi, vi ringrazio anticipatamente per la pazienza di leggere questa storia e se mi potete aiutare. Cerco di essere più breve possibile. Partendo dall'inizio nel 1998 mio padre ha aperto un bar/gelateria, con contratto di affitto del locale, dopo 10 anni di lavoro mio padre ha deciso di fare un grande passo acquistando un locale commerciale appena costruito a una distanza di circa 100/150 metri da quello in affitto, decisione spinta anche dal fatto che era in scadenza il contratto di affitto, e che quindi con il rinnovo il prezzo mensile sarebbe aumentato di molto quindi a quel punto conveniva pagare il mutuo. Prima di iniziare il trasferimento l'affittatore ci ha promesso che non avrebbe fatto aprire bar in quel locale, e che aveva intenzione di costruire in quel posto un edificio residenziale. Dopo appena 4 mesi che abbiamo consegnato le chiavi all'affittatore (non so se il termine è giusto) si è aperto un nuovo bar sempre in affitto. Per dirla semplicemente, ci ha "rubato" l'avviamento commerciale fatto con molti sacrifici dai miei genitori, e quindi la nostra clientela si è praticamente divisa. Sono qui per chiedervi se tutto questo sia possibile legalmente. Abbiamo qualche diritto in merito? E se non abbiamo nessun diritto, come dovevamo invece comportarci secondo voi? Grazie di nuovo, confido in voi.

Edit risolto
http://vetrina.ilsole24ore.com/consu...loImmobili.htm

Ultima modifica di geometra91 : 07-08-2010 alle 08:40. Motivo: Trovata soluzione, anche se non applicabile al caso
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso