View Single Post
Old 01-03-2009, 12:28   #270
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Asus PRO5AV (N50avn): preso!!!

Ciao a tutti!
Ho preso l'Asus PRO5AV (versione commerciale del N50avn non ancora presente sul sito italiano).
Ho subito ridimensionato windows sVista e installato kubuntu 8.10 64 bit.
Il notebbok mi sembra sia riconosciuto perfettamente (vedi lista delle cose provate e non provate in fondo).
Unici problemi per il momento riscontrati sono:
1) volume basso e gracchiante (la seconda anche sotto sVista): Risolto con due casse esterne da 10€ attaccate all'uscita cuffie (quando sono a casa) o usando le cuffie (quando sono in giro)
2) luminosità dello schermo bassa di default: c'è un sensore che gestisce la luminosità dello schermo in base alla luce. Sotto linux se lo lascio attivo, setta la luminosità ad un valore troppo basso. Ho trovato in rete che basta disabilitarlo mettendo nel file /etc/rc.local la seguente riga:
echo 0 > /sys/devices/platform/asus-laptop/ls_switch
Riavviando il notebook con tale impostazione, il sensore viene effettivamente disabilitato, ma il notebook parte comunque con un valore basso della luminosità: qualcuno sa se è possibile forzare in qualche modo la luminosità iniziale dello schermo?
Ho provato impostatndo il valore di /sys/devices/platform/asus-laptop/ls_level, ma non sembra dare alcun effetto.
3) noto un problema di "corruzione" dello schermo all'atto della chiusura. In pratica quando seleziono "Restart" o "Spegni" dal menù di kde (ho la versione 4.2) appare la richiesta di conferma con in backgroun un collage delle schermate precedenti. Questo problema me lo da anche l'altro notebook, ma pensavo fosse dovuto al fatt che quello ha i driver nvidia legacy (v 173.14.12). Questo ha la versione 177.82 e presenta lo stesso problema.
4) ho i seguenti "problemi" con kde (dovuti alla installazione ex novo:
4a) adept non effettua ricerche per pacchetti ma solo per applicazioni: lo devo configurare in qualche modo
4b) nell'altro notebook ero riuscito (non mi ricordo come) a far si che a seguito dell'aggiornamento o installazione di applicazione, veniva in automatico aggiornato rkhunter in modo da evitare falsi positivi: sapete come si fa?

Componenti non testati (per il momento)
-lettore di impronte
-firewire
-e-sata (ci posso attaccare un dico usb?)
-uscita hdmi
-uscita dvi (monitor esterno)
-lettore di schede
-pc card
-mic in

Xwang
__________________
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE

Ultima modifica di xwang : 01-03-2009 alle 18:29.
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso