View Single Post
Old 05-11-2019, 21:33   #15050
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da Pjotr Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Vi leggo da qualche anno e solo oggi mi sono deciso a registrarmi. Vorrei sapere da voi come potere vedere come si comporta globalmente il mio pc, cioè se esistono dei benchmark che posso fare.

Premetto che lo scorso anno ho sostituito il mio vecchio HDD con l'SSD Crucial da 500 GB. Dire che è resuscitato è poco. Però si surriscalda facilmente, la ventola sta sempre accesa e le prestazioni calano drasticamente.
So che dovrei dargli una ripulita, ma la mia preoccupazione è che essendo il mio PC principale non posso permettermi di fare danni.
Quello che vi chiedo è:
Conoscete un modo per aiutarmi a valutare le prestazioni generali? e in tal caso potere agire di conseguenza per migliorare qualcosa/disattivare qualche servizio inutile? Dal task manager di windows 10 la sezione "Memoria", presumo sia RAM, schizza sempre alle stelle con Chrome in testa e seguito di tanto in tanto da Bitdefender e qualche processo windows.
Per capire meglio la tua situazione servirebbero dei dati più precisi, ad esempio durante l'uso che temperatura raggiunge la CPU? Tieni presente che superata una certa soglia entra in funzione il thermal throttling a tagliare le prestazioni e in questo caso è inutile girarci intorno: bisogna intervenire con la pulizia.

Mentre per i servizi se non l'hai già fatto potresti provare a disattivare la telemetria di Windows 10, per non andare troppo OT chiedi come fare nella sezione del forum dedicata al sistema operativo oppure con Google trovi diverse guide in rete.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso