View Single Post
Old 27-02-2020, 11:19   #13
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3873
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Ah beh, se fossi ricco probabilmente potrei permettermene una da usare per 'commuting' e fare il fighetto in città. Per le gite fuoriporta è ovviamente inutile.

Comunque un mio amico l'anno scorso ha preso un Ninja 600, 13k€. Ed è di sicuro più sportiva di questa dell'articolo.
Per il commuting una supersportiva non è un grande acquisto in ogni caso, ma per la gita fuoriporta non siamo lontani da un'autonomia sufficiente. Mettiamo siano veri i teorici 400 km, con una supersport non è proprio agevole fare giretti più ampi di così, nemmeno ne conosco tanti che ci riescono abitualmente.

Più sportiva per maneggevolezza, come prestazioni non ne sarei così sicuro (ti parlo sempre per sentito dire, purtroppo non ne ho mai provata una)

Quote:
Penso che sul lungo termine il problema di questi veicoli (nel caso dovessero diffondersi) sarà proprio la batteria. Il mercato dell'usato nelle moto è estremamente florido. Io stesso l'anno scorso ho cambiato 3 moto giusto perche volevo provare tipologie diverse, il tutto senza praticamente rimetterci.
Una moto di 10+ anni con 20k km si trova a prezzi buoni, mantiene valore, è affidabile. Una moto elettrica di 10 anni probabilmente non vale più nulla, perche il costo della batteria nuova supera il valore del veicolo. Stessa cosa che accade con le eBike di una certa età.
Non ho dati\conoscenze per confermare o smentire o fare previsioni, nemmeno saprei dirti cosa costa una batteria nuova.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1