View Single Post
Old 17-06-2020, 18:45   #5
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5297
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Se Intel non si sveglia e tira fuori qualcosa di nuovo veramente (5nm) o similari.... la vedo molto male.
In Intel mi sa che ritengono di riuscire a tenere a bada AMD a colpi di marketing e facilitazioni finanziarie per i loro grossi clienti per il tempo necessario per avere un nuovo PP competitivo (più tecnologie di interconnessione ecc. ecc.) per ritornare ad avere nuovamente la leadership nel settore degli x86.
In pratica la stessa strategia che usarono con i Pentium IV.

Solo che ora ci sono gli ARM che stanno diventando una minaccia sempre più seria, sia per una potenziale erosione della fascia bassa degli x86 che per un erosione più massiccia nella fascia dei supercomputer (Es. Fujitsu A64FX ) e dei sistemi cloud (Amazon Graviton 2).

Paradossalmente l'attacco su due fronti di ARM non è sulle prestazioni pure, ma sulle prestazioni/watt (se a parità di prestazioni un ARM consuma meno, il costo operativo di soluzioni basate su ARM è più basso e chi vende il servizio di hosting può proporre prezzi più competitivi o avere margini di guadagno più alti).
Attualmente Amazon propone l'hosting su sistemi basati su Graviton 2 a prezzi più bassi rispetto alle sue offerte basate su Xeon e mi sa che non lo fa rinunciando a guadagnarci sopra.
Se anche Google e Microsoft seguiranno lo stesso approccio per restare competitivi con Amazon, mi sa che sia Intel che AMD dovranno cominciare a preoccuparsi per davvero.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1