Discussione: [RECENSIONE] Nokia N70
View Single Post
Old 23-11-2005, 17:23   #8
docste
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4
Ho da poco l'N70, marchiato Tim, preso con la tariffa tutto relax. Premetto che il mio cell precedente è stato un semplice (ma efficiente) Niokia 3100: quindi nessuna esperienza con smartphone e symbian. Per forma, estetica, ergonomia e qualità costruttiva, il giudizio è appena sufficiente: le dimensioni non sono esattamente contenute (ma accettabili per il tipo di prodotto), la forma e le finiture non fanno gridare al miracolo (ma questi sono gusti) e comunque assolvono alla loro funzione. La costruzione in alcune parti lascia un po' a desiderare (sul mio gli scricchiolii sono presenti da subito). L'ergonomia della tastiera è ridicola: tasti piccoli e dal feedback incerto. Ci voleva tanto a fare di meglio? La copertura scorrevole della fotocamera oppone poca resistenza all'apertura, così capita di aprirla involontariamente prendendo il cell da una tasca. Davvero sotto tono lo sportellino per la scheda di memoria! Efficace, luminoso e ben definito lo schermo, anche se una risoluzione superiore avrebbe giovato. Temo che la finitura argento delle parti plastiche sia molto soggetta a graffi e deterioramento precoce: spero di sbagliarmi! (fra l'altro la stessa Nokia fornisce nella confezione un laccetto provvisto di spigolosa fibbia metallica che finisce inevitabilmente per urtare e graffiare la scocca del cell: ok...forse sono un po' maniaco in queste cose...però... .

La prima sensazione nell'utilizzo è di lentezza e macchinosità: chiariamoci! credo che sia esattamente QUESTO il comportamento di un cell basato su sistema Symbian, ma provenendo da un "ferro vecchio" (ma veloce) ogni tanto resto male nel dover aspettare quella frazione di secondo per accedere ad un menù! Poi ci fai l'abitudine e intuisci l'altra faccia della medaglia: estrema espandibilità e flessibilita!

Vado in ordine sparso!
La batteria, limitando utilizzo a rete GSM e senza passare ore a fotografare e giocare col verme in 3D (carino...), non mi sembra poi così scarsa. Ma non c'è un valore come l'autonomia della batteria tanto difficile da interpretare: dipende troppo dal diverso uso che se ne fa, e dalle condizioni ambientali (segnale, temperatura...). In sintesi, almeno 2 giorni interi me li fa (di notte acceso), telefonando un 3/4 d'ora al giono e con innumerevoli sms.

Ora devo tornare al lavoro...il resto lo scrivo in un altro momento! (sperando che a qualcuno interessi! )

Solo una domanda: possibile che non ci sia (o non riesca a trovare) la funzione per il blocco tastiera automatico dopo tot secondi di inutilizzo????? c'è in tutti i cellulari dalla notte dei tempi!

Grazie!
docste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso