View Single Post
Old 02-10-2020, 15:34   #23760
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Il tuo discorso non farebbe una grinza se non fosse che per ogni 3 dB di incremento sul segnale ricevuto, a parità di hardware antenna compresa, significherebbe che la stazione trasmittente ha effettuato un raddoppio di potenza.

Inoltre, aumentare il segnale RF solamente su una tratta e non sul ritorno, è contrario al principio tecnico dei collegamenti poin to point. In poche parole, io potrei trasmetterti dal 7590 anche con 10 W e arrivare a distanze notevoli ma se poi il client trasmette con i canonici 100 mW, come fa ad arrivare/tornare al all'access point ?

Quando si smanettava il famoso AP-2100 della D-Link via telnet, infatti, si aumentava la potenza sia dell'access point e sia del client per fare tratte punto punto anche di Km. Pertanto, non credo che AVM abbia aumentato la potenza delle radio a 5 GHz per illudere i clienti di avere più copertura a senso unico.

A mio modesto parere, certe misurazioni e valutazioni, andrebbero fatte con uno strumento professionale e non con una applicazione a bordo di un cellulare.
In base a delle misurazioni effettuate da un amico con apparecchiature dopo dei tweek effettuati su un'altro modem manualmente tramite telnet, non mi risultano questi tuoi risultati... comunque, ed in ogni caso, nella UI, sezione wifi, c'è un selettore della potenza del segnale wifi.
Se selezionando il 100% c'era un bug che dava il '90% (o meno dando pure per buono ciò che ritieni) , ecco come si spiega quest' aumento di Db (10) che ora mi ritrovo ad aver dopo aver eliminato il bug.
Sulla tua seconda parte, a distanza di un metro, i Db del 5ghz (canale116) del repeater 3000 ora si trovano con quello del fritz.box sempre ad un metro.... Chiaramente il difetto era del fritz.box visto che dava meno Db rispetto ad adesso.
Su un'altro modem modificato tramite telnet, nell'ultima stanza dopo la modifica avevo 2 tacche in più sui device con 10Db in più e nessuna disconnessione che riscontravo prima della modifica quindi i client, a se questo ti riferivi come clients, avevano la loro potenza logicamente sempre uguale.

Comunque, e forse non c'entra in questo caso, ma anche il beam forming può dare piu potenza in un discorso point to point visto che focalizza l'area che si trova un device a discapito di zone vuote senza device....a parte la teoria, questo poi l'ho costatato personalmente in un altro modem con bean forming selezionabile :disattivandolo, il WiFi non "seguiva" più il mio device che perdendo una tacca o due (adesso non ricordo bene) tendeva a disconnettersi in una stanza problematica e per me tacche in più significano Db in più.

... su una cosa, secondo il mio modesto punto di vista, hai perfettamente ragione : che il mio discorso non fa una grinza.

Ultima modifica di Joe 69 : 02-10-2020 alle 16:21.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso