View Single Post
Old 07-05-2019, 18:01   #41
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ho preso anche io quella chiavetta Kingston DataTraveler 16 GB 3.0 e ho fatto un po' di prove con qualche programma o distro linux e sono davvero perplesso:
a me non partono (quei pochi che lo fanno) senza fare nulla, devo al boot tener premuto F12 e a quel punto oltre al SSD c'è la voce relativa alla chiavetta USB e la devo scegliere, a quel punto al boot parte la chavetta.
- Anche a me l'installer di windows messo su con il media creation tool di Microsoft fatta la scelta con F12 poi parte al boot.
- Ho provato a mettere le distro linux ultime Kubuntu e Manjaro e le vede al boot fatta la scelta F12 ma poi se tento di usarle live senza installarle non parte il Grub, quindi live quelle distro non vanno, magari è perchè sono le ultime nuove ma la vedo dura installare una distro linux sul Matebook D.
- Ho provato RedoBackUp e non è neppure visto in sede di scelta con F12, penso essendo vecchio e abbandonato non supporti UEFI, amen.
- Ho provato un programma molto simile ma che su Win10 funziona e che è AOMEI Backupper seguendo quanto indicano loro qui ma sebbene ha le opzioni per essere visto da UEFI, poi si sceglie WinPE ma non viene visto in F12 e quindi non parte al boot, l'altra opzione installando una sorta si piccolo sistema linux e da lì fare i backup anche quello non va.
- Ho provato SARDU che mette in chiavetta varie ISO e dice essere compatibile con UEFI ma anche quello non parte.

Conclusioni il BIOS Huawei non solo richiede una chiavetta USB 3 per avere qualche speranza ma poi fa il difficile anche sul cosa c'è sulla chiavetta (e che su altri pc funziona).
Ora non so che cavolo di programma poter usare per fare backup e averlo lì in caso non parta al boot, le opzioni sono 2:
- non cambiare le partizioni e ripartire dai dati di fabbrica usando il programmino Huawei OneKey tramite la pressione di F10 al boot e che in 10 minuti ripristina il tutto;
- se si è cambiato il partizionamento usare la chiavetta con l'installer di Win10 creata con Media Creation Tool e ripartire da zero reinstallando il sistema e dopo qualche ora tra aggiornamenti e proprie app da reinstallare si torna operativi.

Se qualcuno ha provato una distro su chiavetta che parta Live senza dare errore del Grub cortesemente mi dica quale, è già qualcosa.
Ho visto gente che ci ha messo Manjaro o Ubuntu, probabile che installando la distro invece di farla partire live si installi.
per la creazione delle pennette usb, consiglio i soliti tool, il primo ha una versione uefi dedicata, che dovrebbe funzionare:

https://www.pendrivelinux.com/yumi-m...t-usb-creator/

il secondo è praticamente uno standard, selezionando gpt fa una chiavetta usb compatibile uefi

https://rufus.ie/

in ogni caso per linux consigliano di disattivare temporaneamente il secure boot, ed eventualmente abilitare il supporto legacy usb, non so se queste opzioni siano presenti nel bios huawei, ma credo di si. come ultimo suggerimento, consiglio spassionatamente di provare macrium reflect free

https://www.macrium.com/reflectfree

e provare se la iso fa il boot, magari prima di installare la futura edizione windows 1903 conviene avere un backup a prova di bomba, oltre ad avere una enna usb bootabile con windows live per emergenza, che permette anche di frugare il disco del notebook e copiare quello che serve senza troppi sbattimenti
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso