View Single Post
Old 08-10-2018, 11:13   #4
lollo9
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da Marco9518 Guarda i messaggi
No no, non avevo intenzione di provare. Sto lavorando ad un progetto universitario: per una parte di esso è necessario creare un sito web per la vendita di un determinato prodotto e mi serve capire se è possibile realizzarlo prendendo come spunto la sezione di customizzazione di need for speed.
Una volta entrati quindi si sceglierà un determinato modello del prodotto a cui verranno poi apportate le modifiche, esattamente come succede nel gioco, in un ambiente molto dinamico ed intuitivo.
faccio un assunto: per "prendere spunto" immagino si stia parlando di UI/UX.

se è così, lo stack tecnologico usato su un prodotto come Need for Speed, tanto per restare fedeli all'esempio, è del tutto irrilevante. lo scenario di un web shop è dfferente e non si scomoda C++ ed un engine 3D per girare dentro una webapp. il desiderata è roba che può essere gestita a frontend via JavaScript tramite framework e librerie apposite, con un backend dietro che validi/recuperi/pulisca i dati da e verso DB e frontend (dico a frontend solo per ragioni di prestazioni, praticità e tool già pronti, nulla vieta di fare tutto a back, specie se si usano CGI o simili)

per il backend, vista la natura universitaria del progetto, io starei su qualcosa semplice da deployare come .NET-Core, ma alla fine si può usare qualunque tecnologia uno preferisca qua, da php a python passando per go, java, scala, nodejs ecc. ognuna con i propri framework.

La difficoltà di implementazione della business logic, in un'ipotesi del genere, starebbe sul frontend. e non è banale per niente. si tratterebbe di recuperare i modelli dallo storage e farli arrivare alla libreria di rendering in un formato a lei gradito.
L'altra criticità sarebbe come ragionare sull'architettura di alto livello dell'intero progetto. Ergo, fare una bella pensata circa cosa usare come persistent storage, servirà un DB (e mi viene da pensare qualcosa di schema-less qui come un NoSQL), uno storage fisico vero e proprio su un filesystem da qualche parte, con tutti i traffici vari async e non bloccanti, sennò addio prestazioni.

ma magari ho capito male cosa si vuol realizzare, perché a me pare un progetto un tantinello eccessivo per l'università. si va da un lato gestionale a tutta una serie di discipline informatiche non poco diverse tra loro.
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso