View Single Post
Old 16-01-2013, 00:03   #18
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Quote:
Originariamente inviato da gabrielef Guarda i messaggi
Hai mai provato a fotografare tuo figlio che soffia le candeline con la bridge e flash (ovviamente) e con una reflex con un fisso F1.8? Io sì e c'è la stessa differenza come tra bare il bagno nel porto di Rimini e in una bella spiaggia della Costa Smeralda. Hai mai visto un ritratto con lo sfocato di una reflex?
Con la bridge vedi a fuoco anche il bambino che si trova 3-4 m dietro tuo figlio.

Insomma questo per dire che anch'io ho la bridge, e sono stato catturato dal superzoom, quando superzoom era il 20X (28-560 mm equivalenti). Con la bridge ho fatto 7000 scatti e sono orgoglioso di quello che ho fatto, ma poi la passione è cresciuta, il mio livello pure e sono passato alla reflex. Ma indovina quale obiettivo ho comprato? Un 50ino fisso F1.8. Non puoi immaginare la qualità e la nitidezza. Non voglio dire che per tutta la vita userò un fisso, ma il prossimo zoom che prenderò sarà 3X (tipo 17-50). Non c'è nulla da fare: nessuno è in grado di fare un 15X di qualità: le distorsioni sono il minore dei problemi. Quello che è peggio è la nitidezza, che manca completamente. Figuriamoci se si parla di 42X. La gente dovrebbe imparare a fotografare, che non significa mettersi in un punto e dare di zoom avanti indietro per fare tutte le foto della piazza. Bisogna ricominciare a muovere le gambe per cercare le inquadrature migliori. E allora sì che si migliora. Davvero non ha senso il superzoom. E a quelli che criticano le reflex comprate con il kit, rispondo che nemmeno io lo prenderei un kit, ma la reflex è fatta per poter cambiare obiettivi e si può cominciare con uno zoom scarso per passare a qualcosa di meglio.

Io uso la bridge e la reflex e penso di essere più attendibile di chi ha visto solo una delle 2.
Io la vedo diversamente.
Stiamo parlando di una macchina che costa e che ingombra, che ha un sensore PICCOLO con tutti gli svantaggi che porta e uno zoom inutile (perchè mille è INUTILE, soprattutto con quel sensore). Quindi che me ne faccio se devo usarla solo "in certe condizioni ideali"??? Tantovale che mi faccio la compattina pro piuttosto.. almeno quella la metto in tasca.
Se devo optare per una del genere allora tiro dritto sulla reflex entry con zoom dozzinale, perchè ho la garanzia (ma sicuro come la morte) che usandola da vero niubbo in full auto senza toccare nulla avrò foto migliori in qualsiasi possibile condizione.
Basta semplicemente non fare "estremismi": prima di arrivare alla perfezione (ma anche all'impegno ed ai limiti) di una reflex full manual con cinquantino fisso 1.8 ci sono una sacco di possibilità in mezzo.. anche per esempio una semplice D3100 con il (brutto) 18-200.

Dico, non ci fosse una alternativa vabbeh.. ma mi pare che ci sia parecchio di meglio sul piatto.
Questo sempre tenendo fisso il fatto che la qualità, per me, viene prima di tutto sia nella scelta di una compatta che nella scelta di una reflex. Sepre ragionando per fasce di prezzo chiaramente.

Il tutto detto da un ex utente bridge.. (mamma mia che brutti ricordi)
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 16-01-2013 alle 00:07.
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1