View Single Post
Old 20-11-2003, 20:26   #10
enrico
Senior Member
 
L'Avatar di enrico
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Messaggi: 1810
eccomi

Scusate scusate!!!
Vorrei fare un precisazione.
La massima dimensione di stampa di una foto digitale è direttamente proporzionale alla sua risoluzione nativa.
Infatti un'immagine 1600x1200 con una densità di 300 punti per pollice avrà una dimensione di stampa di 15x10cm!! Giusto?
Il problema è che dopo varie prove con la mia Epson Stylus Photo 810 ho riscontrato che la stessa foto stampata a 200 o a 300DPI non varia molto vista ad occhio nudo. Invece sotto i 200DPI si nota un leggero decadimento qualitativo che resta accettabile fino a 180DPI. Insomma la mia conclusione dopo varie prove pratiche è che per avere una buona stampa digitale con una Ink-Jet, bisogna stampare immagini oltre i 180DPI ma meglio se si stà sopra i 200.
La mia domanda a questo punto è: ma come si può sapere l'effettiva risoluzione di stampa di una stampante Ink-Jet??
Nel sito abc-fotografia dicono: "Per quello che riguarda le stampanti, checché ne dicano i costruttori, la risoluzione reale di una buona stampante a getto d'inchiostro arriva a circa 300 dpi", infatti la mia Epson pare riprodurre al massimo 200DPI.
Se ciò fosse vero sarebbe inutile stampare foto a 300dpi con la mia stampante e quindi con tutte le Epson che montano la mia stessa testina di stampa!?

Avete mai fatto prove simili???

enrico

Ultima modifica di enrico : 20-11-2003 alle 20:30.
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso