View Single Post
Old 29-08-2020, 18:05   #1739
ste392
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 4
Ciao a tutti! Seguo questa discussione da un po' di tempo, così ho deciso iscrivermi anch'io...

Ho da poco comprato un matebook d 14 r7 (in realtà due...).
Il pc è esteticamente molto bello e funziona egregiamente (il mio uso è soltanto navigazione web, streaming, pacchetto office), se non fosse per la ventola praticamente sempre accesa (problema - ho notato - di cui si lamentano in molti).
Avevo segnalato il problema alla Huawei che, sostenendo non fosse una caratteristica standard del pc, si è proposta di mandarmi un prodotto sostitutivo (il precedente pc aveva anche il piedino destro anteriore leggermente più corto di quello sinistro, che lo faceva leggermente traballare da un lato. Altro problema che avevano segnalato alcuni utenti su Amazon. Cosa che mi lascia un po' perplesso sul servizio di controllo qualità della Huawei).

Ora, questo nuovo pc, dal punto di vista della ventola, se possibile è anche peggio del primo...
Mentre il primo partiva all'avvio da una temperatura standard di 35-36 gradi e la ventola entrava subito in funzione a 37-38 gradi navigando in internet anche con una sola pagina web (senza altri processi in esecuzione) , questo parte sempre all'avvio da una temperatura di 41-42 gradi, non scendendo praticamente mai sotto i 40 gradi e la ventola entra in funzione anche qui navigando semplicemente con una pagina del broswer aperta (ho scaricato mozilla che mi sembra più leggero rispetto a chome ed edge).
A differenza del precedente, in cui in alcuni rari momenti le ventole smettevano di girare appena la temperatura tornava sotto i 38-37 gradi, in questo le ventole girano sempre (anche in questo momento, mentre sto solo scrivendo con una sola pagina del broswer aperta). Temperatura stabile: 43-46 gradi, anche se a volte ha alcuni picchi arrivando fino a 60 gradi (ed ovviamente qui la ventola gira più forte...).
Se il rumore è tutto sommato abbastanza lieve e quasi sopportabile senza alimentatore della batteria collegato (sebbene alla lunga, lavorando in ambienti molto silenziosi, sentire continuamente il fischio della ventola non è certamente piacevole), quando utilizzo il pc mentre è sotto ricarica, il rumore della ventola inizia a diventare molto più consistente.
Ma, soprattutto, quando il pc è sotto ricarica la ventola gira SEMPRE, anche non avendo alcun processo in esecuzione.
Ho anche misurato (in modo molto artigianale) il rumore prodotto dalla ventola, che, in condizioni di minimo stress non è praticamente mai sotto i 40-42 db. Dati decisamente superiori a quelli riportati da notebookcheck!

Non so se provare a fare un ripristino di fabbrica o cos'altro... Secondo voi è qualcosa di risolvibile o qualcosa a cui devo abituarmi e presente in tutti gli ultrabook?

Preciso che ho installato tutti gli aggiornamenti windows e che la temperatura esterna della stanza non è mai stata troppa elevata, avendo sempre utilizzato il pc in ore serali o con il condiziatore acceso.

Ultima modifica di ste392 : 29-08-2020 alle 18:15.
ste392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso