View Single Post
Old 27-05-2018, 17:24   #24
woddy68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 145
Quote:
Un DE dev'essere sufficientemente disaccoppiato dal resto del sistema da non presentare bug solo perchè si cambia la distribuzione.
Le distribuzioni servono e hanno il compito di assemblare e sopratutto distribuire il software, non è questo un lavoro da poco e il fatto che molte distribuzioni distribuiscono male il software, malgrado quello che dichiarano è evidente ! Lo dimostra il fatto che i due maggiori desktop environment Gnome e KDE hanno entrambi pensato concretamente di distribuire loro il loro software. In Gnu/Linux la distribuzione del software ha alcuni problemi irrisolti, se una distribuzione distribuisce il tuo software rotto,potrei fare molti casi ma l'esempio di Debian nell'ultima versione è esemplare, si sono dimenticati della dipendenza Breeze di KWin, ,in altri casi dipendenze della distro obsoleta o altre decine di situazione, tu puoi così impegnarti a rilasciare software di qualità, ma se poi le distribuzioni lo distruggono capisci che è un problema.
Il problema a mio parere è che distribuzioni come Ubuntu rilasciano la loro distribuzioni con quasi tutti i DE, ma l'unico su cui c'è attenzione è quello di default. Quando Gnome non era di default in Ubuntu veniva spedito sempre con bug e problemi vari, ora che è di default le cose sono radicalmente cambiate. Questo è un problema ! Sarebbe meglio a mio parere concentrarsi su uno, massimo due DE.
Questo è il motivo per cui su alcune distribuzioni un DE funziona bene, mentre su altre no e guarda a caso solitamente il DE che funziona meglio è quello di default.
Ho utilizzato molto Kubuntu e mettendola in relazione ad esempio a openSUSE la cosa che balza agli occhi è che quando Kde rilascia una release di bug-fix in suse arriva con i normali aggiornamenti in Kubuntu no, mai visto un aggiornamento bug-fix. Anche questo è un problema, perché poi gli utenti di Kubuntu segnalano bug che in realtà sono già risolti.
woddy68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso