View Single Post
Old 10-06-2021, 06:55   #552
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12031
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Visto che ieri sera hanno “sbloccato” tutto l’ambaradan di spatial audio/Dolby atmos/lossless, ho voluto fare una rapida prova.
Setup:
Pioneer Rayz Pro
AirPods Pro

Brano test lossless: “Metropolis Pt. 1” dei Dream Theater.
Brano test Dolby: “Sweet Child o’ mine” dei Guns ‘n Roses.

Ho ascoltato Metropolis con le AirPods prima nel solito formato AAC, poi l’ho riascoltato con le Rayz -> meglio le Rayz.
Poi ho riscaricato il brano in lossless e riascoltato con le Rayz. Non sono riuscito a percepire differenze significative. Forse un po’ più dettaglio nei toni alti, ma potrebbe essere solo un’impressione. Dubito che passando da una versione all’altra “sotto il naso” saprei distinguerle. Sicuramente servono cuffie più serie e/o orecchie più fini delle mie.

Ho ascoltato Sweet con le AirPods e… boh? È pure un brano presente nella nuova playlist “rock” per presentare lo spatial audio, ma io onestamente non ho notato nulla di particolare.

Conclusioni super provvisorie: il formato lossless è per sboroni. Un brano occupa il triplo di un normale AAC, e io che ho oltre 24k brani nella libreria di Apple Music dovrei avere un iPhone da 2Tb per portarmi appresso la libreria!
E cmq non noterei la differenza, quindi resto tranquillamente con l’AAC.
Per dolby/spatial… boh, si vedrà quando ci saranno più tracce disponibili (non mi “abbasso” ad ascoltare le varie Lady Gaga e simili! ) ma fatico a percepirne l’utilità (diverso invece il discorso lato video, ovviamente).

My 2 cents.

[EDIT]
Aggiungo che anche per ascoltare il brano in Dolby va riscaricato.
Il web è pieno di blind test dove si dimostra che è molto difficile percepire le differenze, specie se non si hanno impianti molto costosi ed un orecchio allenato.

L’audio “lossless” allo stesso prezzo ma non è la vera “killer feature”, perché tanta gente non se ne accorge. Infatti Apple Music stava crescendo già prima di questo annuncio, e Spotify ad esempio se la sta prendendo comoda.

Per come la vedo io, per la maggior parte della gente non cambierà nulla, è solo un modo per dire “ho qualcosa in più “. Tra l’altro per il vero audiofilo ci sono una serie di limitazioni su Apple Music che potrebbero far storcere il naso, vedere ad esempio questo video in cui ne vengono elencate alcune .

https://youtu.be/oVl6Nyf7YLI
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso