View Single Post
Old 17-05-2021, 21:31   #7
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Che senso ha passare a ubuntu, a sto punto usa Debian. Io, oltre BSD, monto solo Debian ormai sui server e non ho mai avuto problemi. Gli RPM meno li vedo meglio sto.
Per molti il fatto di avere comunque un'azienda come Canonical che può fornire supporto (ovviamente sottoscrivendo una subscription) è un fattore decisivo, magari anche solo dal punto di vista psicologico, però indubbiamente c'è.

Tornando a CentOS io francamente ho passato a CentOS 8 Stream alcune delle macchine su cui avevo già installato la 8.
Capisco l'indignazione per come RedHat ha gestito la cosa, e la provo io stesso, però trovo che dal punto di vista tecnico su questa faccenda si siano fatte considerazioni troppo precipitose e senza una reale valutazione costi/benefici.

Da molte parti si è fatta passare l'idea che CentOS Stream sia una distribuzione instabile o rischiosa dal punto di vista dell'affidabilità, il che è oggettivamente falso.
Parliamoci chiaro ragazzi, da sempre c'è gente che installa Fedora o Debian Sid, e onestamente non ho mai visto gente strapparsi i capelli per questo o servizi cascare come pere per l'instabilità dell'OS...
Se colossi come Facebook o Twitter hanno deciso di sostenere pesantemente CentOS Stream per i propri datacenter significa che poi così instabile non dovrebbe essere...

Diamo il giusto peso alle cose, condivido l'indignazione per le scelte di RedHat e trovo che dal punto di vista etico sia stata una mossa molto molto discutibile, però da qui a un fuggi fuggi generale ce ne passa, specialmente per chi ha pesantemente investito in conoscenze su distribuzioni derivate da RedHat.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1