View Single Post
Old 03-06-2017, 23:09   #3
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
Thread Ufficiale Toshiba PRO A30-C-135. Una bomba non esente da critiche.

Parte III - Peripezie d’acquisto


Mi accatto il Pro A30-C-135 a 685 Euro compreso 10 Euro di spedizione e 13 Euro per avere usato PayPal (incredibbbile) dai simpatici napoletani di Cioppi Shop.
Il Portatile arriva ed .. ha due cosine che non vanno.
La prima che ha un pixel bruciato e la seconda che ha la batteria a zero carica.
No buono.


Quote:







Inizio uno scambio via e-mail e via telefono con Cioppi Shop scoprendo che sono un portale che ospita loro stessi sotto altro nome come Venditori mentre il Portatile mi è pervenuto da una terza Ditta e che le sedi Legali sono tutte allo stesso numero civico
Devono però essere ai piani alti di una bella piazzetta di Napoli dato che Google Maps a piano strada mi fa vedere solo negozi di borgata e nessun rutilante Shop di Elettronica.

Toshiba Support da me interpellato si chiama fuori e mi scarica sul Venditore che annaspa e prende tempo.
Inoltre in un angolo del sito Toshiba c’è una preoccupante tabellina dove incrociando le dimensioni dello schermo per la risoluzione vengono indicati il numero dei pixel bruciati che Toshiba considera in tolleranza. Eccola:
http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/TSB9502LZ0000R02IT.htm
Azzz!!

Faccio scattare la contestazione con PayPal che senza tante storie mi rimette i soldini sulla Carta di Credito. Finisce qui il mio primo ed ultimo rapporto con Cioppi Shop.

Mentre attendevo il rimborso di PayPal riparto ad acquistare il Portatile stavolta su Amazon per me da sempre una vera garanzia.
(o quasi come vedrete)

Questa volta lo prendo dal laziale Cercaciquì a 733 Euro spedizione gratis.
Il Portatile arriva sigillatissimo con tutti i pixelini al posto giusto ma … la batteria è a zero!
Guarda caso, avendo come mia prassi fatto documentazione fotografica di tutto, che noto?
Che il serial number del Portatile di Cioppi Shop finiva con il numero 4 mentre quello di Cercaciquì finisce col numero 5.
Avete capito? I due PC si spintonavano uno dietro l’altro sulla linea di montaggio per arrivare prima e soprattutto all’atto dell’imballaggio le batterie rimarchiate Toshiba ma di produzione Sanyo, venivano pescate dallo stesso scatolone.

Ahia!

In zona iPhone dove maramaldeggio ed ho tra l’altro commentato e pubblicato test di APP sulle batterie dei telefoni, apro un Thread dall’eloquente titolo: Batterie, chi sa qualcosa … parli, raccontando la mia disavventura.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2779907

I richiami fatti da Sony, Dell, HP, Panasonic su centinaia di migliaia di batterie di Portatili, operazioni spesso accompagnate da veri tracolli in Borsa data l’entità delle cifre in ballo sono stra-noti per cui delle batterie è lecito diffidare a priori.
Ma è logico che nessuno, ripeto nessuno di chi mi legge in questo istante, ha mai avuto nella vita un oggetto ad accumulatore, un tosa-barba, un raccogli-briciole da tovaglia, un PAD, un telefono, una Power Bank etc che gli sia arrivato nuovo sigillato tra le mani con la batteria a zero.
Se si pensa che le migliori Power Bank vantano di trattenere l’80/90% di carica dopo 6 mesi di inutilizzo è intuitivo che la batteria che ho in mano parte male, anzi malissimo.

Inizia quindi un lungo tormento con il Support di Amazon.
Da una parte i volenterosi ragazzi di Amazon capiscono al volo il mio problema, la storia dei serial number, le due batterie prese dallo stesso scatolone e scrivono minacciose e-mail a Cercaciquì.

Già perchè io chiedo che mi venga sostituita solo la batteria e non l’intero Portatile visto che con 10 ore di lavoro ho provveduto a configurarlo ad immagine speculare del mio PC fisso oltre a sostituirgli il M.2 con qualcosa di più performante; e poi non vorrei rischiare un altro pixel bruciato nel cambio.

Cercaciquì con la testardaggine di un mulo insiste che mi cambierà l’intero Portatatile previo che io glielo rimandi e lui lo esamini.

Tento un’altra strada e parto con la garanzia limitata Amazon che prevede che Cercaciquì mi rimborsi il costo della batteria; malgrado gli encomiabili sforzi di Amazon scopro che se i prodotti sono venduti da Amazon direttamente si ha ogni tutela, coccola e rimborso, se venduti da Partner Amazon l’adesione alle regole Amazon è … facoltativa e non possono costringere il Partner recalcitrante ad adeguarsi.

Rimane l’Avvocato, ma di vedere in Aula il perito della CTU nominato dal Tribunale che potrebbe saperne meno di me spiegare a Vostro Onore come funzionano gli accumulatori è un’immagine agghiacciante e costosissima se finisce a spese compensate.
Ergo rinuncio con Cercaciquì e riparto con Toshiba Support.
Stavolta ottengo più ascolto e si offrono di cambiarmi la batteria.
Non sapendo quanto era grosso lo scatolone della Sanyo della prima infornata di batterie e temendo un tris di cosa ho già, rimaniamo d’intesa che entro un anno dall’acquisto mi sarei fatto vivo e mi avrebbero inviato la sostituzione.
Farò l’operazione tra pochi mesi e Vi terrò informati.
Ciò che ho scritto Vi serva di ammaestramento ragasssi; anche Amazon che è la perfezione nell’attenzione al Cliente non è sempre rose e fiori.

A questo punto parliamo subito della batteria e della sua durata; è piccola una specie di sigaro allungato da 2800mA roba da tenere su a mala pena un telefono Samsung.


Quote:




Quando opero settimanalmente in manutenzione scaricando da internet, aggiornando eseguibili, e questo con l’iPhone alimentato ed il chiavettone collegato con cui trasferisco file dal fisso al Portatile, quindi con molto lavoro sul disco, arrivo a tre ore e mezza di operatività.
Con una noiosa prova di solo uso di lettura file e navigazione internet sono arrivato a sei ore e mezza.
Siamo lontani dalle 13 ore promesse ma il risultato a me sembra decente data la ridotta capacità dell’accumulatore stesso.
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 26-11-2017 alle 06:11.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso