View Single Post
Old 27-03-2021, 14:33   #45
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Non c'é una distanza consigliata perché (1) ciò che conta sono gli angoli (2) si parla di impianti casalinghi, quindi posti in normali stanze... vero è che ci sono anche open space da 50mq ma il semplice buonsenso basta a capire che non puoi mettere una cassa a 5mt di distanza...

...chiarisco che in fase di calibrazione impianto il sintoamplificatore calcola le distanza delle casse per impostare (se necessario) eventuali micro-ritardi tra una cassa e l'altra... ...non so se sia previsto calcolare distanze intorno ad 1mt ma credo che proprio perché le distanze sono minime sia ininfluente...

...il tuo caso è atipico, perché stai sperimentando una installazione "in prossimità"... io credo che devi semplicemente attenerti ai vincoli ergonomici (insomma lasciare spazio per muoversi!)...
La calibrazione penso la farò ad orecchio, vista l'esigua distanza dei diffusori direi che i ritardi li posso tralasciare, ho solo il dubbio sul posizionamento dei diffusori top, non posso limitarmi ad appiccicarli a soffitto a testa in giù e regolarne i guadagni perchè sarebbero troppo distanti da me rispetto ai front e rear, il soffitto è 2,7m, mi ritroverei frontali e posteriori a 1 m e i top a 2,5m.

Li devo appendere stile lampadario facendoli scendere verso il basso regolandoli in modo che finiscano ad una distanza adeguata dalla mia testa e ad una certa angolazione rispetto agli altri diffusori, non c'è una regola da rispettare in modo da partire gia con un posizionamento grossomodo corretto onde evitare di andare per tentativi?


A logica se metto ad 1 m da me i front e i rear mi verrebbe da mettere a 1 m da me anche i top in modo da avere tutti i diffusori equidistati ma non so che questo ragionamento vale per i diffusori top.

Dalle immagini si intuisce che i top front non devono "cadere" sopra i front , idem per i top rear, ma vanno posizionati piu vicini al punto di ascolto, questo crea un angolazione tra i top, le casse sottostanti e l'ascoltatore, quando parli di angoli ti riferisci a questo?
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 27-03-2021 alle 15:45.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso