View Single Post
Old 07-04-2016, 10:36   #63506
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quell'attainable più basso del dovuto dipende probabilmente dall'UPBO che regola la potenza a livello delle portanti dedicate all'upstream (serve a limitare la diafonia sulle coppie adiacenti), "rubandoti" un po' di SNR.

Con il passaggio al profilo 100/20 Mb a mio avviso aggancerai portante piena in up.
Sinceramente non mi torna molto questo discorso. L'UPBO è sempre identico in qualsiasi profilo attivato, anzi avendo meno banda e quindi potendo sparare meno potenza a fronte di un SNR più alto rispetto che al minimo del target, come mai l'UPBO interverrebbe più pesantemente in caso di profilo 50/10 piuttosto che in caso di profilo 100/20? Al massimo funziona al contrario la cosa, dovendo sparare più potenza in generale per un profilo 100/20, piuttosto che 50/10.

Oltretutto se prendiamo casi reali, il mio per esempio, fin da quando avevo la 30/3 ho sempre avuto un ottenibile in up di 33Mb circa, che ho ancora adessso.

Ho passato tutti e 3 i profili 30/3 - 50/10 - 100/20 e mai nulla è cambiato il tal senso.

Ora un caso solo non fa testo ovviamente, ma vedendo anche le stastistiche di vagonate di utenti passati qui sul forum, nel passaggio da un profilo all'altro, hanno sempre mantenuto gli ottenibili fedeli (a meno di diafonia o altri problemi).

Mi rivolgo al buon ironmark, se può spiegarmi COME avviene un errore in tal senso nella negoziazione col DSLAM tale che accada una cosa del genere?

E come mai avverrebbe solo in alcuni casi ed in altri no?

P.S: oltretutto l'UPBO serve per limitare il danneggiamento sulle coppie in ADSL, non su quelle in VDSL, quindi è un valore che deve restare fisso per qualsiasi cambio di profilo, non penso possa variare!
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 07-04-2016 alle 10:39.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso