Discussione: Scelta Cuffie 5.1
View Single Post
Old 18-06-2019, 07:40   #9520
MrBlonde89
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da vakasaki Guarda i messaggi
THX è una certificazione. Se paghi ti certificano qualsiasi cosa anche i prodotti cinesi che trovi al supermercato.
I dati della "sensivity" bisogna vedere a cosa realmente sono riferiti e cioè se alla potenza o alla tensione. Sui termini efficienza e sensibilità spesso i costruttori giocano per rendere appetibile il loro prodotto.
In ogni caso la sorgente di segnale come per esempio uno smartphone o un lettore mp3 alimentata a bassa tensione ( la tensione della batteria interna ) eroga all'uscita una, ovviamente, tensione bassa, poco adatta a pilotare cuffie con impedenza alta.
Ecco allora posso dirti che con uno smartphone non si dovrebbe andare oltre i 32 Ohm. Mentre valori di 100 ma anche 150 Ohm vanno bene con per esempio una scheda audio per PC. Valori di impedenza più alti invece bisognano di amplificatori dedicati.

Un parametro importante invece è l'andamento dell'impedenza e non il valore nominale. L'impedenza della cuffia varia al variare della frequenza riprodotta e se questa è tormenta, sarà altrettanto tormentata la risposta in frequenza.

Le cuffie, così come qualsiasi prodotto audio, non si scelgono leggendo delle caratteristiche tecniche ma al contrario provando il prodotto o al limite fidandosi delle recensioni. Parlo di recensioni di riviste o siti qualificati e non di quelle di illustri sconosciuti di cui è pieno il Web!!!

Qui https://www.innerfidelity.com/ un ottimo sito che parla di cuffie, ampli e accessori.
Grazie della risposta ho provato a leggere nel sito che mi hai linkato, ma la maggiorparte delle cuffie trattate sono fuori budget e soprattutto senza microfono ,
Ho trovato questo sito che fa recensioni su un pò tutti i tipi di cuffie:
rtings.com oltre tutto i test mi sembrano ben fatti e ampliamente equiparabili, vi ringrazio, ciao!
MrBlonde89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso