View Single Post
Old 02-10-2018, 16:01   #24739
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Riporto in vita il thread perché vorrei capire se la mobo è andata

Da qualche mese a questa parte ho cominciato ad avere "A disk read error occurred" all'avvio del PC.

Ho inizialmente pensato che potesse dipendere dal vecchio hard disk usato per storage (in quanto Windows è su un SSD) ormai in uso da 10 anni è che magari stesse per tirare le cuoia.

Nonostante comunque non abbia avuto segni di cedimento nell'uso comune o altre avvisaglie tipiche come rumori o rallentamenti (né tantomeno warnings da Crystal Disk che lo dava per "Good" in health status), ho messo da parte i file importanti e formattato il disco lasciandolo comunque collegato al PC.

Per un po' sembrava il problema si fosse risolto, ma da qualche giorno è ritornato. Oggi provo a staccare completamente l'hard disk dal sistema ma all'avvio successivo accade qualcosa di mai visto prima. Arriva al boot di Windows 10 ma appena inizia a farne il loading (animazione delle sferette che girano per intenderci) si spegne completamente.

Non è un riavvio, proprio un power off.

Ho provato a cambiare porte e cavo SATA dell'SSD ma niente.

Sapete se è un segno tipico di morte imminente per chi ha posseduto questa scheda?

Non so proprio che altre prove fare
guarda, se sia un segno premonitore non saprei, e sinceramente su questa mamma ne ho viste tante ma questa mi mancava.
Proprio l'altro giorno, avendo un vecchio disco sata moribondo, ho racimolato un kingston da 480 e glie l'ho messo su.
Installo win10 e tutto ok fino al primo reboot post installazione.
Lì si pianta prima della fase che dicevi te.
A quel punto ripeto la formattazione e poi è andato, e per ora sembra ok.
Idem l'altro giorno con una P5QL-E su cui monto un q8200 e che al primo reboot dopo installazione non rilevava la vga; anche lì ripetuta formattazione e poi ok.
Questo per dirti che le vecchie 775, sono parecchio imprevedibili con i nuovi SO e hardware, e a volte li digeriscono anche solo ripetendo la stessa operazione che non gli era andata giù poco prima.
In pratica ora hai collegato solo l'SSD con il SO e ti reagisce cmq così ad ogni avvio?
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s

Ultima modifica di Lino P : 02-10-2018 alle 16:16.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso