Discussione: Thread su ILIAD!
View Single Post
Old 23-03-2020, 18:33   #6660
halebop4
Senior Member

L'Avatar di halebop4

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
in pratica usi il telefono coi dati della sim mentre il wifi serve a connettere diversi dispositivi alla rete internet (un po' come faresti con il router casalingo).

nel frattempo puoi comunque usare il cellulare per telefonare.

Per il Voip, credo tu debba comunque appoggiarti a un qualche servizio (tipo skype) perché da solo non penso sia configurabile per le chiamate via internet.
Aaaah, ok quindi non utilizzerei più il mio nuovo router ma userei un semplice telefono per fare da hotspot per tutta la casa... mmmh la vedo dura, per un problema di copertura. Ho comprato un router 4G/LTE perchè la SIM prende unicamente in un punto preciso al piano di sopra e con un telefono faccio fatica a coprire il piano di sotto dove lavoro. Inoltre dovrei tenere sempre sotto carica il telefono perchè sto collegato almeno 8/10 ore al giorno solo per lavoro.

Il discorso delle telefonate è secondario e nasce solo dal fatto che lasciando la SIM nel router ovviamente non consumo i minuti compresi nell'offerta iliad e cercavo un modo per utilizzare quei minuti.

A casa dei miei genitori ho la Fibra TIM e ho il modem con la presa telefonica... ci ho attaccato il cordless e le telefonate vanno su protocollo voip (doivrebbero). Vorrei ricreare la stessa situazione solo che visto che il Router non ha porte specifiche per il telefono utilizzarei lo scatolotto di Cisco che mi gestisce la conversione del segnale da analogico a digitale. L'unica cosa che non so è se ILIAD consente o no il trafficolo su protocollo VOIP.

Da qualche parte ho letto che all'inizio lo consentiva e ora non più.
halebop4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso