View Single Post
Old 18-11-2009, 00:05   #16
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir Guarda i messaggi
posso concordare sul fatto che sia un'interfaccia odiata da molti, per un semplice fatto: richiede un minimo di impegno per abituarsi, una volta abituati non si torna più indietro perchè è di una comodità notevole oltre ad essere molto più intuitiva e dinamica rispetto al "vecchio" sistema a menù...
Sarà, ma io tiro un sospiro di sollievo tutte le volte che passo da quella schifezza di Ribbon alle classiche vecchie toolbar ancora presenti su Visual Studio 2010: personalizzabili, con icone tali per cui in 50 pixel verticali entrano un numero di comandi superiore a quello di tutte le schede di Ribbon.
Se uso 3 comandi vorrei averli tutti a portata di mano, con le care e vecchie toolbar posso farlo, con Ribbon? Semplicemente no.
Non so te ma io preferisco avere a portata di click quello che cerco piuttosto che dover sempre cambiare scheda, rifocalizzare il cambiamento delle schede (si perchè poi ogni scheda ha i comandi della dimensione che gli pare) e selezionare la voce corretta: es scrivo e voglio aggiustare l'interlinea? 2 click. Ho modificato l'interlinea e devo scrivere un titolo? altri 2 click. Devo aggiungere un commento al documento? altri 2 click. Azz devo fare una ricerca, altri 2 click. E così per decine e decine di volte.

Quote:
molta gente, utilizzando office da versione preistoriche si è fossilizzato sulla classica interfaccia che non è mai stata aggiornata nel corso degli anni ed è normale che abbia un minimo di astio nei confronti del cambiamento... basta far capire che lo sbattimento per prendere confidenza con la nuova interfaccia è pienamente ripagato dalla rapidità di utilizzo una volta appresa la logica di funzionamento..
Secondo me le toolbar sono molto più produttive, più sintetiche e meno dispersive.
Spero che Visual Studio non si converta mai a ribbon, per lo meno fino al 2012 l'ho scampata
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1