View Single Post
Old 06-09-2021, 20:56   #1
internett
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 36
Windows - Scrittura rimandata non riuscita.

Salve a tutti,

ho un problemino (problemone ) su un vecchio pc fisso, con Windows XP.
Praticamente ieri ho commesso l'imperdonabile sbaglio, visto che s'era impallato (per un errore che ora non ricordo) all'apertura, di spegnere il computer con il tasto dietro, anziché quello davanti, togliendogli quindi di brusco la corrente per tentare un altro avvio.
Non lo avessi mai fatto... infatti all'accensione successiva mi dava:
"Windows - Scrittura rimandata non riuscita. Impossibile salvare tutti i dati del file C:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove". E mi dava la sola schermata di XP, ma senza però poter scegliere quale utente inserire per loggarsi, quindi l'unica soluzione che mi rimaneva era quella premere sull'ok dell'avviso che vi ho riportato. Dopodiché il computer elaborava un po' e poi usciva di nuovo o lo stesso avviso od un altro in cui cambiava solo il percorso, ma con lo stesso identico messaggio. Gli altri percorsi erano:
C:\Windows\System32\config\AppEvent.Evt
C:\Windows\Debug\User Mode\Userenv.log
C:\Windows\Prefetch\Wuauclt.exe399a8ef72.pf
C:\Windows\System32
C:\Windows|Media
C:\$BitMap
C:\$extend
C:\Windows
Poi a volte mi ripeteva percorsi già scritti, altre volte me ne creava di nuovi, e ovviamente il massimo che si poteva fare era premere ogni volta il tasto "Ok" dell'avviso...
Dopo svariate ore e con la testa sballata, gasata, completamente fusa, sono stato costretto, visto che con il tasto davanti di spegnimento non funzionava nulla (e ovviamente nemmeno provando con Ctrl alt e canc) a rispegnere il pc col tasto dietro.
Oggi ho provato avviandolo con la modalità provvisoria ed il risultato è stato che si è caricato fino alla schermata di XP, ma questa volta senza darmi i continui avvisi. Il pc è arrivato sin lì e poi non ha elaborato più nulla.... E anche qui non ho potuto far altro che spegnerlo col il tasto dietro del pc.
Ho provato poi l'ultima soluzione: selezionare, sempre dopo aver premuto ripetutamente il tasto F8 poco dopo l'accensione, l'opzione: "Ultima configurazione sicuramente funzionante (le impostazioni funzionanti)", ma anche questa è stata un insuccesso. E' arrivata fino a darmi il primo avviso: "Windows - Scrittura rimandata non riuscita. Impossibile salvare tutti i dati del file C:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove", fermandosi anche qui sul logo di XP e costringendomi (visto che tutte le altre soluzioni erano inefficaci o impossibili da praticare) a spegnere il computer con il solito tastino che brutalmente lo spegneva.
E adesso?
Posso tentare qualche altra strategia o devo dire addio al mio vecchio hard disk con tutti i dati che vi erano su....? E dire che avevo acquistato pure una chiavetta USB x il salvataggio, ma a rimandare sempre alla prossima volta....
Spero possiate darmi una speranza...
Grazie.
internett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso