Discussione: EOLO Casa
View Single Post
Old 31-03-2016, 21:48   #12
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2620
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Per evitare che il tecnico esca a vuoto (ovvero di pagare i 45€ in caso di KO), puoi verificare se hai copertura visiva, ovvero che non ci sia nulla fra la casa e la BTS (come altre case o alberi). In tal caso ti consiglio anche di predisporre il palo dell'antenna (dove immagino andrà installata la parabola), e le canaline per il passaggio del cavo ethernet, visto che se sfori le due ore di manodopera (una se esce più di un tecnico) devi pagare la differenza di tasca tua.

Per quanto riguarda le prestazioni sono più che soddisfatto, con 10/1Mbps costanti in tutto l'arco della giornata. Giusto i primi mesi ci sono state un paio di interruzioni di qualche giorno per dei guasti alla BTS, ma penso siano da imputare alla giovane età dell'infrastruttura in zona (provincia di Pesaro, coperta credo verso giugno 2015, mentre la linea è stata attivata ad agosto dello stesso anno).

Anche la latenza è ottima, con 15-20ms (stabili) verso Milano, e circa 4-7ms verso il gateway.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
grazie della preziosa testimonianza, avrei tre domande-chiarimenti:

hai linea voce con voip eolo? come va?

il cavo che va dall'antenna all'alimentatore eolo (IDU) deve essere un CAT 5e FTP o Utp (deve stare all'aria aperta, alle intemperie).. (...per il fai da te)
infine: che distanza hai dalla bts? 18 km sono troppi? (c'è visibilità della BTS)

grazie mille
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso