View Single Post
Old 26-10-2021, 13:03   #80
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13006
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
si, perchè c'era il nostradamus de noantri che vaticinava questo soglia, però parlando di quelle che ora ne costano 30 (la model 3)


beh, mi porto avanti.
prima di tirare dentro le cinesi nostradamus diceva che, a tendere, solo quelle sarebbero rimaste.


ma qua c'è il magheggio: le cinesi da 6000 euro!
Oh, sai che quella cinese che hai linkato mi piace?
Una sandero stepway più carina.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
è tutto ampiamente condivisibile.
e, anche considerando una sosta di 30 minuti (se non mi fermo a mangiare quello dura la mia fermata), immagino che entro qualche anno quei 30 minuti consentiranno di caricare un 100-150km di autonomia anche su una macchina da 15.000 euro.
ma se mi fermo io, si fermeranno in tanti, immagino.
e, a quel punto, non è che ce la caviamo con due piazzole di ricarica; diciamo che metà parcheggio dovrà essere elettrificato; mica una passeggiata.
ma mica finito. i viaggi "lunghi" mica si fanno tutti in autostrada; spesso è bello pigliare la statale, la provinciale, la stradina di campagna.
oh... non è che mi farebbe schifo trovare una piazzola anche sulle colline toscane.
se mi faccio le ferie in un cacchio di paesucolo della calabria, mi piacerebbe essere sicuro di poter ricaricare le batterie senza fare pianificazioni.

ma poi, in ultima analisi... 'azzo mi frega a me? mia moglie ha cambiato la macchina 2 anni fa; ovviamente (per due anni fa) ha preso un benzina.
possiamo tranquillamente giostrarcela così
E qui si casca nel problema infrastrutturale, baratro immenso che, come al solito, in Italia pone dubbi enormi ad ogni avanzamento tecnologico.

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Ma anche tutto il parcheggio, qual è il problema?
Si arriverà chiaramente per gradi: il giorno che le elettriche saranno superiori alla termiche, ogni 2 parcheggi, ci sarà una colonnina di ricarica in grado di ricaricare 2 auto.
Poi nei parcheggi si vedranno anche tetti di copertura con pannelli solari per produrre una parte di energia. Stiamo guardando al presente dove le auto sono ancora tutta a combustione senza considerare che sarà un cambiamento graduale.
Il problema è che, qui in Italia, non siamo stati in grado nemmeno di portare infrastrutture più semplici ed economiche, immaginarsi una diffusione capillare delle colonnine in tempi utili richiede decisamente molta fede.
Il problema non saranno gli autogrill, ma tutto il resto!
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;

Ultima modifica di nickmot : 26-10-2021 alle 13:06.
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1