View Single Post
Old 21-11-2007, 18:33   #216
tweester
Senior Member
 
L'Avatar di tweester
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Messaggi: 1567
In questi giorni sto pastrocchiando sulla mia canon S2is in quanto sto provando ad utilizzare un firmware modificato che aggiunge un po di caratteristiche non presenti di default. Una caratteristica molto interessante si sta rivelando l'indicatore di carica batterie, configurabile sia in % di carica rimasta che in voltaggio delle batterie mostrato. I valori che sono impostati di default per 4 pile sono:

Volt max = indicazione 100% = 5,150 V
Volt min = indicazione batteria scarica = 4,550 V

Naturalmente i valori sono modificabili dall'utente e al momento non so se sono giusti per le pile che uso (panasonic NIMH normali) in quanto non ho raggiunto la fine carica, ma mi sembrano comunque molto conservativi per il valore di scarica, che è di 1,137 V per elemento.
Secondo me a quel valore ancora si può prelevare bene corrente, ma farò un po di prove prima di postare le esperienze al riguardo.
Naturalmente la prima prova sarà quella di vedere quanta capacità residua c'è nelle batterie quando l'indicatore mi dirà 0 %.

Si nota comunque una variabilità del dato % in rapporto all'utilizzo della macchina, in particolare se si usa il flash o il display la percentuale varia in calando come è giusto che deve essere. Accendendo il display esterno ci sono 2 punti di perdita %, tenendo premuto a metà il pulsante di scatto si cala di 5 punti, anche più se c'è da caricare il flash.
__________________
Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso