View Single Post
Old 22-04-2021, 21:12   #19
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
non ho dati a supporto...tuttavia dei soc (o una sottospecie, più o meno complessi) sono presenti in quasi ogni cosa...
un chip si può rompere ma su tutti quelli che ci sono quanti se ne rompono?

nei classici computer capita magari che la scheda madre salti (ne ho 3 morte in casa), che la ram si rompa (ho solo 1 banco rotto, ma molto raramente succede...esclusi i banchi fallati che si rompono dopo poco e in garanzia), che il disco si danneggi (un paio con problemi seri li ho), che l'alimentatore ceda...ma quante cpu si rompono? molto poche (se usate normalmente), e quasi sempre è perché sono fallate e cedono in garanzia.

non ho quindi dati alla mano, ma secondo me basta cercare info in rete e se ne avrà la conferma (appena ho del tempo cerco qualche fonte attendibile)...M1 alla fine non è altro che un chip "singolo" pieno zeppo di transistor, proprio come una cpu...non ci sono saldature che possono saltare, sporco ed altri fattori esterni che possono portare a danni.

tutti i chip che ci sono in tv, fotocamere, elettrodomestici vari (che ripeto, non sono come M1, ma concettualmente sono paragonabili ed in ogni caso sono "ammassi di transistor" proprio come i soc apple)...si può rompere tutto il resto, ma non ho mai sentito di chip morti. certo dico questo solo in base ad una mia personale e limitatissima esperienza...ma di schede partite (schede intere) o altro ne ho sentito a bizzeffe...di chip singoli 0.
Se becchi uno sbalzo di tensione non rischi di più? Bruci un pezzo e butti tutto visto che è tutto saldato, mentre con un computer modulare forse qualcosa puoi salvare. O mi sbaglio?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso