View Single Post
Old 21-11-2020, 17:23   #92879
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Nella mia prova di pochi giorni fa prima che mi morisse la pompa Phobya 260 avevo un flusso molto basso, talmente basso che le bolle nel waterblock cpu non riuscivano ad uscire dalla parte alta.
Ho il serbatoio da 30cm ed ho provato a svuotarlo quasi del tutto invece che tenerlo pieno fino all'orlo.
E le temperature del liquido mi sono calate di almeno 2C°. Più passava il tempo e più questa forbice aumentava.

Tutto questo ovviamente dopo che avevo aggiunto un radiatore da 240mm che aveva aumentato le restrizioni tanto da avere un flusso bassissimo, e talmente restrittivo che la pompa era in sotto sforzo e si è bruciata .
la quantità di liquido non influisce sulle temperature massime e minima, ma solo sul tempo che ci mette il loop ad andare in equilibrio raggiungendo la massima temperatura. A scaldare 20 litri ci metti più che a scaldare 1, ma entrambi i loop avranno ad un certo punto le stesse temperature.
Anche il flusso non è così importante quanto si crede eh.
Se cambiando la quantità di liquido cambia la temperatura o i test sono fatti male oppure magari il sensore è montato in un punto in cui qualche ristagno o corrente crea dei risultati non precisi.

All'atto pratico poi avere più liquido può aiutare, ma è come il boost del professore, è un barbatrucco
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso