View Single Post
Old 12-06-2017, 14:13   #236
clemmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da xenokz Guarda i messaggi
@ FUCCIO

Ho letto che hai acquistato un player con CPU amlogic S905X e non ti leggeva i video in HEVC (questo mi ha messo dei dubbi sul beelink MXIII II che ha la stessa cpu).
Successivamente, hai risolto installando "LIBREELEC". Ma si scarica dallo store di google, oppure si scarica e installa da USB? Sostituisce kodi?
E se volessi poi tornare come stavo prima? basta il reset di fabbrica?
Non sono l'utente in questione ma qualcosa posso già dirti.. Fondamentalmente (e semplificando un pochino) Libreelec è un sistema operativo Linux minimale, su cui è installata una sola applicazione: kodi. Fa girare solo kodi (compresi i plugin), ma lo fa girare molto bene. Si può installare su vari dispositivi, compresi numerosi box tv che in origine hanno Android.

In generale credo ci sia un buon supporto ai box TV con chip amlogc s805, 905 e 905x. Qualche difficoltà in più sui box con S912.

Sui box supportati si può mettere su schedina SD, senza fare modifiche al sistema operativo Android originale. Si ottiene un dual boot che carica libreelec quando la schedina SD è inserita, e che carica Android originale se le schedina SD viene rimossa.

Sui dispositivi supportati, tendenzialmente Libreelec kodi funziona molto meglio del kodi installato come app su Android.

Il "problema" è che i box TV con lo stesso chipset hanno poi piccole differenze di componenti... A volte anche modelli venduti con lo stesso nome hanno differenze hw poco documentate... Per cui l'unico modo per capire se puoi usare Libreelec sul box in tuo possesso è quello di provare...

Libreelec ha un forum dove è postata una raccolta di versioni che si possono provare a installare sui box Android amlogic, con guida all'installazione. In generale bisogna scaricare la versione base del sistema operativo (Libreelec 8 per avere kodi 17) che è comune a tutti i box Android, + un file specifico per ogni box, chiamato device tree.

Ultima modifica di clemmy : 12-06-2017 alle 14:20.
clemmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso