View Single Post
Old 15-05-2007, 21:13   #6
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
l'ho provata un paio di giorni va (la versione di grandag... quella di vitalb non mi funziona) ed è una cannonata.
non sono ancora riuscito a impostare il bracketing, ma per il resto è spettacolare.
ci hanno ficcato dentro pure due giochini
Bracketing??!!??? Oddio sono galvanizzatissimo... e sono già immerso nella lettura delle wiki ...

EDIT
OK, firmware montato e testato (quello di GrAnd) ---> funziona !!!

Dopo aver pasticciato un po' con l'OSD ho cominciato a scattare qualche raw, vi riporto la mia esperienza:

1 - La macchina può finalmente scattare foto in formato raw in modalità CRW singolo oppure CRW + JPEG, tipo sulle reflex EOS.

2 - Il formato .CRW è difficilmente leggibile con la maggior parte di programmi, un metodo tra i tanti è convertirlo in .DNG usando DNG4PowerShot : http://www.zshare.net/download/dng4p...setup-exe.html
Il programma DNG4PowerSHot può anche creare il .DNG con gli EXIF a patto che le foto siano state scattate in modalità .CRW+JPG (in tal caso bisogna scaricare anche EXIFTool: http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/...ftool-6.90.zip e metterlo nella directory /DNG4PS/bin dopo aver rinominato il file in "exiftool.exe")

3 - Non mi è chiaro ma ho l'impressione che dopo aver creato il file .DNG con l'aggiunta degli EXIF presi dal JPG, tale DNG contiene già alcune impostazioni di elaborazione. Infatti se apro il DNG con PhotoShop CS2 mi pare che alcune impostazioni di processing sul .DNG siano già settate (tipo nitidezza) in funzione dei setting manuali impostati sulla macchina. <U>Non sono sicuro di questo... chiedo conferma....</U>

4 - I file RAW possono essere letti soltanto con un lettore di CF esterno.. in pratica non si riescono a leggere attaccando la macchina col cavetto USB.. giusto? Non c'è alcun metodo per leggere i file .CRW passando per il cavetto USB attaccato alla macchina? (Sarebbe più comodo imho...)

I file .DNG sono ampiamente più utili in caso di elaborazioni complicate, ma ampiamente più complicati e a prima vista appaiono più sgranati e sfocati, come è ovvio che sia, visto che mancano di tutto il post processing on camera... (che può in tal modo essere eseguito dal vario PhotoShop di turno).

Mi pare che cmq ci sia un modo per aprire direttamente i .CRW da PhotoShop o forse addirittura dal software Canon... vedrò cosa riesco a fare e poi vi farò sapere i miei sviluppi...

In tal senso voglio anche provare gli script di Bracketing perché mi sembrano una cosa utilissima!!...
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]

Ultima modifica di Vathek : 15-05-2007 alle 23:10.
Vathek è offline