View Single Post
Old 09-04-2014, 18:58   #1
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
[Thread Ufficiale] Xiaomi/MIUI

Questo primo post non vuole essere un "consigli per gli acquisti" ma semplicemente un aiuto per districarsi tra i millemila prodotti rilasciati da Xiaomi sia come nuovi modelli che per le molte versioni che di essi esistono tra tagli di ram e storage differenti, presenza o meno della banda 20 e piccole differenze hardware che creano spesso confusione. Non elencherò la scheda hardware completa, che trovate cliccando sul nome del modello, ne i pro e i contro. Non metterò tutti i modelli/varianti perché sono troppi e andrebbero contro lo spirito di semplicità di questo post, cercherò di selezionare quelli più "intriganti" per il nostro mercato.

Importante da sapere se decidete di comprare uno smartphone dalla Cina o per risparmiare o perche' non venduto in Italia. QUI


Serie Mi
E' la serie dei top di gamma di casa Xiaomi. Montano tutti chipset Snapdragon serie 8xx. con l'unica eccezione del Mi 8 SE che monto lo Snapdragon 710, nuova serie Qualcomm.


MI 8 - Maggio2018
E' il top di gamma attuale. Snapdragon 845, RAM che arriva agli 8GB con storage fino ai 256GB (di preciso 6/64, 6/128, 6/256, 8/128). Schermo da 6.21", 18:9 e 15.5 cm di lunghezza. Niente jack per le cuffie. recensione - recensione (megthebest) - recensione scritta (megthebest) - live batteria
Banda 20 SI | MIUI Global Stable MIUI 10 (Android 8 Oreo) - Developer MIUI 9 (Android 8 Oreo) | Amazon SI

MI 8 SE - Maggio 2018
Non e' ufficiale in Italia non avendo una versione Global (quindi niente ROM Global e frequenza 800 MHz) ma lo inserisco ugualmente perche' ha dimensioni contenute ed e' uno dei pochi smartphone in circolazione a montare il nuovo Snapdragon 710, chipset di fascia medio-alta dall'ottimo rapporto prestazioni/consumi. Classici 18:9 con schermo da 5.88" e 14.7 cm di lunghezza. Niente jack audio. 4/64-128GB o 6/128. recensione
Banda 20 NO | MIUI Global NO | Amazon NO

MI 6 - Aprile 2017
L'ultimo top di gamma Xiaomi dalle dimensioni umane (5.15 pollici). La RAM e' da 6 GB con storage da 64 o 128, successivamente resa disponibile anche una versione da 4/64 ... per chi vuole risparmiare un po'. Occhio che non ha il jack per le cuffie. recensione - recensione (megthebest) - live batteria
Banda 20 NO | MIUI Global Stable MIUI 10 (Android 8 Oreo) - Developer MIUI 10 (Android 8 Oreo) | Amazon SI




Serie RedMi Note
E' la serie phablet mid ed entry level. I mid level sono equipaggiati con snapdragon serie 6xx (ne esistono anche con chipset mediatek ma lasciateli stare), gli entry level con la serie 4xx. Purtroppo con questa serie Xiaomi ha dato il meglio di se nell'incasinare le cose, quindi state attenti a cosa comprate.

REDMI NOTE 5 - Febbraio 2018
E' importante fare chiarezza, Xiaomi ha rilasciato sia il Note 5 che il Note 5 Pro ma in Italia verra' commercializzato solo il Pro, pero' con il nome dell'altro, ovvero Note 5. Ovviamente 18:9 con schermo da 5.99 pollici per 15.8 cm di lunghezza, Snapdragon 636, 3/32 e 4/64 GB, purtroppo sempre la solita porta microUSB. recensione - recensione (megthebest)
Banda 20 SI | ROM Global Stable MIUI 9 (Android 8 Oreo) - Developer MIUI 10 (Android 8 Oreo) | Amazon SI

REDMI NOTE 4 GLOBAL - Gennaio 2017
Rimane consigliato il vecchietto RedMi Note 4 Global. Purtroppo di questo modello ci sono millemila varianti buttate li tanto per mettere alla prova la vostra pazienza ma a voi devono interessare solo queste due che hanno la banda 20 e sono la 3/32 Global e la 4/64 Global, punto. Ovviamente se non v'interessa la banda 20 e volete risparmiare un po' potete scegliere tra le altre millemila varianti (compresi i RedMi Note 4x), a patto pero' di lasciar perdere quelli con chipset MediaTek ... quelli proprio no. Snapdragon 625. recensione
Banda 20 SI | MIUI Global Stable MIUI 9 (Android 7 Nougat) - Developer MIUI 10 (Android 7 Nougat) | Amazon SI




Serie RedMi
Era la serie basso di gamma di casa Xiaomi equipaggiata con display da 5 pollici e Snapdragon serie 4xx ... poi quest'anno ha sparigliato le carte con il RedMi 5 da 5.7 pollici e il RedMi 5 Plus da 5.99 pollici, quest'ultimo con Snapdragon 625.

REDMI 5 PLUS GLOBAL - Febbraio 2018
Forse al momento il successore del RedMi Note 4 in attesa di vedere cosa combinerà Xiaomi con il RedMi Note 5. Stesso processore Snapdragon 625, tagli 3/32 e 4/64. Formato 18:9, display FullHD e purtroppo connettore micro USB.
Banda 20 SI | MIUI Global Stable MIUI 9 (Android 8 Oreo) - Developer MIUI 10 (Android 8 Oreo) | Amazon SI

REDMI 5 - Dicembre 2017
La versione che c'interessa e' la 3/32 con banda 20 e MIUI Global. Schermo da 5.7" in formato 18:9 con Snapdragon 450 (il fratellino minore del 625. Occhio che ha la micro USB. Se volete risparmiare e non avete alte pretese e' la scelta che puo' starci in base al prezzo.
Banda 20 | MIUI Global Stable MIUI 9 (Android 7 Nougat) - Developer MIUI 10 (Android 7 Nougat) | Amazon SI

REDMI 4X GLOBAL - Maggio 2017
Probabilmente l'ultima occasione per portare a casa un Xiaomi, e non solo, dalle dimensioni umane. Lo Snapdragon 435 e' uno tra i migliori processori di fascia bassa. Occhio che stiamo parlando solo e soltanto della versione 3/32 Global. Successivamente usciti il 4A e il 5A, molto simili tra loro, io ho preferito il vecchio 4X se non altro per lo Snapdragon 435 a differenza del 425, pero' se avete pretese basse e siete alla ricerca del massimo risparmio (anche sotto i 100 euro) sono da valutare. recensione - recensione (megthebest) - live batteria
Banda 20 SI | MIUI Global Stable MIUI 9 (Android 7 Nougat) - Developer MIUI 10 (Android 7 Nougat) | Amazon SI




Serie Mi Note
Diciamo la serie evoluta dei RedMi Note? Diciamo cosi.

MI NOTE 3 - Settembre 2017
Depotenziato nell'hardware rispetto al precedente Mi Note 2 ma assolutamente ben equilibrato. 6 o 4 GB di RAM. Snapdragon 660, schermo 5.5". Non ha il jack audio, il fatto che sia vecchiotto fa si che sia in formato 16:9 ... per molti e' un vantaggio. Unica vera pecca, per ora sembra essere stato un po' abbandonato lato aggiornamenti o perlomeno sta seguendo un programma rallentato, vedremo in futuro.
Banda 20 NO | MIUI Global Stable MIUI 9 (Android 7 Nougat) | Amazon NO




Serie MI MAX
Più che phablet sarebbero da chiamare piccoli tablet. Snapdragon serie 6xx. Assenza della banda 20 e ovviamente super batteria.

MI MAX 2 - Giugno 2017
Devono piacere queste misure, oltre 17 cm e schermo di quasi 6.5 pollici. Il classico Snapdragon 625 e 4 GB di RAM. [urlhttp://andreagaleazzi.com/recensione/recensione-xiaomi-mimax-2/]recensione[/url]
Banda 20 NO | MIUI Global Stable MIUI 9 (Android 7 Nougat) - Developer MIUI 10 (Android 7 Nougat) | Amazon SI

MI MAX 3 - Luglio 2018
Rispetto al Mi Max 2 aumenta e non di poco le dimensioni dello schermo arrivando a sfiorare i 7" (6.9") ma di lunghezza aumenta di soli 2 mm, comunque siamo a 17.6 cm, tanta roba quindi devono piacere certe dimensioni, o si amano o si odiano. Guadagna la banda 20 rispetto al predecessore con un upgrade dello Snapdragon al 636, 4/64 o 6/128 i tagli.
Banda 20 SI




Serie MI MIX
Serie borderless di casa Xiaomi che forse e' stata la prima ad uscire dalla fase prototipale e lanciarsi con coraggio verso la promessa degli smartphone senza bordo ... che poi senza bordo non sono. Montano Snapdragon serie 8xx.

MI MIX 2 - Settembre 2017
Hardware al top con Snapdragon 835, 6 GB di RAM e 64/128/256 di storage con una versione Special Edition 8/128. Tutti hanno la banda 20. Occhio alla mancanza del jack audio. 5.99" in 151.8 mm.
Banda 20 SI | MIUI Global Stable MIUI 10 (Android 8 Oreo) - Developer MIUI 10 (Android 8 Oreo) | Amazon SI

MI MIX 2S - Aprile 2018
Evoluzione del Mi Mix 2 con lo Snapdragon 845, per il resto molto simile al precedente. Tagli da 6/64-128 e 8/256.
Banda 20 SI | MIUI Global [url=http://en.miui.com/download-343.html]Stable MIUI 10 (Android 8 Oreo) - Developer MIUI 10 (Android 9 Pie) | Amazon SI




ANDROID STOCK
Come dice l'intestazione sono smartphone che non montano la MIUI ma Android One, zero personalizzazioni da parte di Xiaomi e tutti i servizi Google, una ROM senza fronzoli.

MI A2 - Luglio 2018
Un panda, non ha il notch e questo fa si che le dimensioni siano un filo abbondanti, quasi 16 cm per uno schermo da 5.99" in formato 18:9. Ottimo Snapdragon 660. Tagli da 4/34, 4/64 e 6/128. Non ha il jack audio.
Banda 20 SI | Amazon SI

MI A2 LITE - Luglio 2018
Fratellino minore ma non in tutto del Mi A2. A quasi lo stesso schermo come dimensioni ma in circa un cm in meno di lunghezza, questo perche' e' presente il notch. Monta il collaudatissimo Snapdragon 625, ha la microUSB ma vero punto a favore e' la batteria da 4000 mAh a dispetto dei 3000 del Mi A2. 3/32, 4/32 e 4/64 le versioni disponibili.
Banda 20 SI | Amazon SI

MI A1 - Mid Level 2017
Ad oggi il primo e unico smartphone Xiaomi senza la MIUI a bordo. Snapdragon 625, 4 GB di RAM e schermo da 5.5 pollici. recensione - live batteria - thread ufficiale
Banda 20 SI | Android Stock Oreo | Amazon SI




POCOPHONE
Nuovo brand della galassia Xiaomi che vuole proporre smartphone low cost (in Italia come al solito un po' meno "low") ma con hardware top (un po' quello che era Xiaomi alle origini), almeno con questo primo modello, vedremo con gli altri, se ve ne saranno.

POCOPHONE F1 - Agosto 2018
Il software e' una MIUI modificata. L'hardware come detto e' al top con Snapdragon 845 e tagli da 6/64-128 e 8/256. Schermo da 6.18" in formato 18:9 per una lunghezza di 155.5 mm, il peso e' rilevante ed e' di 180 grammi. Ha il jack audio. recensione - live batteria
Banda 20 SI | MIUI Global SI | Amazon SI









... work in progress, quindi scusate se ci sono imprecisioni e dati mancanti

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
Creative Commons CC

Ultima modifica di san80d : 27-09-2018 alle 21:20.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso